K metro 0 – Madrid – In Spagna, da venerdì 23 dicembre, il prezzo medio dell’energia elettrica per i clienti con tariffa regolata in base al mercato all’ingrosso scenderà del 59,7% rispetto a oggi, esattamente a 21,12 euro per megawattora (MWh). Nonostante il prezzo di questo venerdì sarà il più basso dell’intero anno , la media per i clienti a tariffa regolata allacciati al mercato
K metro 0 – Madrid – In Spagna, da venerdì 23 dicembre, il prezzo medio dell’energia elettrica per i clienti con tariffa regolata in base al mercato all’ingrosso scenderà del 59,7% rispetto a oggi, esattamente a 21,12 euro per megawattora (MWh). Nonostante il prezzo di questo venerdì sarà il più basso dell’intero anno , la media per i clienti a tariffa regolata allacciati al mercato all’ingrosso tra il 1 e il 22 dicembre si attesta comunque a 174,21 euro/MWh, rispetto ai 116 euro/MWh nello stesso periodo del mese precedente.
Il livello che scatta da domani, rappresenterà il record più basso dal 9 maggio 2021, prima dell’inizio della crisi energetica, quando stava a 10,53 euro/MWh; mentre un anno fa, il 23 dicembre 2021, il prezzo medio dell’energia elettrica era schizzato a circa 383,67 euro/MWh .
Nell’asta, di domani si prevede che il prezzo medio della luce nel mercato all’ingrosso si attesterà a 22,34 euro/MWh. Il prezzo massimo sarà registrato tra le 20:00 e le 21:00, con 67,90 euro/MWh , mentre il minimo, di 4,12 euro/MWh, si verificherà tra le 02:00 e le 06:00, secondo le previsioni dell’operatore del mercato energetico iberico (OMIE). Tuttavia, i corrispettivi per le imprese del gas in Spagna devono essere corrisposti dai consumatori beneficiari del provvedimento, usufruenti della tariffa regolata (PVPC): ovvero gli utenti che, pur essendo sul mercato libero, hanno una tariffa indicizzata, che per questo venerdì però si troverà su livelli negativi, -1,22 euro/MWh.
Se non esistesse il meccanismo della “eccezione iberica” per limitare il prezzo del gas per la produzione di energia elettrica, il prezzo della luce in Spagna sarebbe in media di circa 102,07 euro/MWh. Infatti, il meccanismo della “excepción ibérica”, entrato in vigore il 15 giugno, limita il prezzo del gas per la produzione di energia elettrica a una media di 48,8 euro per MWh per un periodo di dodici mesi: coprendo così il prossimo inverno, periodo in cui i prezzi dell’energia si prospettano più salati.