K metro 0 – Doha – Una finale pazzesca. I Mondiali in Qatar si chiudono con la vittoria dell’Argentina su una grandissima Francia, con Lionel Messi nella storia e Kylian Mbappé che entra di diritto fra i grandissimi del calcio. Argentina dunque, batte la Francia ai calci di rigore 7-5 nella finale dei Mondiali di Qatar 2022. Dopo il 2-2 dei
K metro 0 – Doha – Una finale pazzesca. I Mondiali in Qatar si chiudono con la vittoria dell’Argentina su una grandissima Francia, con Lionel Messi nella storia e Kylian Mbappé che entra di diritto fra i grandissimi del calcio. Argentina dunque, batte la Francia ai calci di rigore 7-5 nella finale dei Mondiali di Qatar 2022. Dopo il 2-2 dei tempi regolamentari e il 3-3 al termine dei supplementari, decisivi i penalty. La Francia sbaglia con Coman e Tchouameni, l’Argentina vince dopo un match memorabile.
Emmanuel Macron scende in campo per cercare di consolare Kylian Mbappé e i suoi compagni. Il presidente francese, che ha assistito alla finale al Lusail Stadium di Doha, abbraccia il numero 10 dei ‘Bleus’, autore di una tripletta memorabile, inconsolabile, come i suoi compagni di squadra, in lacrime per la sconfitta ai rigori dopo una partita che i media francesi definiscono “eroica”.
“Penso che sia una delle più grandi finali di Coppa del Mondo che tutti abbiamo vissuto”, ha dichiarato il presidente Macron. Congratulazioni all’Argentina per la vittoria. Gli azzurri, “Ci hanno reso immensamente orgogliosi”, ha commentato il presidente su franceinfo subito dopo che la squadra francese ha perso ai rigori contro l’Argentina.
Nel frattempo, milioni di persone in Argentina hanno celebrato freneticamente il titolo della loro squadra nazionale guidata dalla superstar Lionel Messi. I tifosi nelle strade della capitale Buenos Aires e in altre parti del paese sudamericano stavano già esultando per i gol di Messi. Ma dopo il gol decisivo di Gonzalo Montiel per il 4-2 ai rigori, la gioia non ha conosciuto limiti.
“Campioni del mondo! L’Argentina di Messi tocca il cielo in Qatar”, ha scritto il quotidiano argentino La Nación . I fan a Buenos Aires si sono radunati in massa attorno all’obelisco. La zona era già stata chiusa al traffico, gli autobus hanno smesso di funzionare e i negozi avevano chiuso prima.