fbpx

Austria: sciare sta diventando sempre più caro

K metro 0 – Vienna – Meno neve e rialzi dei costi dell’energia rischiano di rendere lo sci un lusso per pochi.  Sciare su alcune delle piste più famose d’Europa, come Kitzbühel, potrebbe costare, un paio di stipendi mensili, fra attrezzature e abbonamenti stagionali, già temono alcuni appassionati di questo sport invernale. “Prevediamo che i

K metro 0 – Vienna – Meno neve e rialzi dei costi dell’energia rischiano di rendere lo sci un lusso per pochi.  Sciare su alcune delle piste più famose d’Europa, come Kitzbühel, potrebbe costare, un paio di stipendi mensili, fra attrezzature e abbonamenti stagionali, già temono alcuni appassionati di questo sport invernale.

“Prevediamo che i nostri costi energetici raddoppieranno, almeno per questa stagione. Stiamo parlando di milioni di euro”. Ma “non abbiamo altra scelta che trasferire i prezzi dell’energia elettrica più alti ai nostri clienti”, ha detto il responsabile degli impianti di Kitzbühel, Anton Bodner. Aggiungendo che  gli aumenti erano stati mantenuti  al di sotto dell’inflazione, che si attestava all’11% a ottobre.

Kitzbühel non è stata risparmiata dall’aumento dei costi energetici. I cannoni che sparano neve sulle piste, perché siano perfette per i visitatori, continuano a funzionare, ma costano ovviamente di più.

Biglietti più costosi, riduzione degli orari d’apertura degli impianti.  Tutto è diventato più caro di circa il 20/30%. Ancora un altro rincaro così e dovremo rinunciare al nostro hobby”, lamenta uno sciatore.

Diversi contratti energetici a prezzi inferiori, del resto, scadono entro la fine dell’anno. E a Kitzbühel di sta producendo quanta più neve artificiale possibile per gettare una spessa base sulle piste prima che le bollette aumentino. Si teme anche del doppio, almeno in questa stagione. Per risparmiare, Kitzbuehel prevede di far funzionare i suoi impianti di risalita circa due ore in meno al giorno.

Un recente sondaggio indicava un numero significativamente inferiore di vacanzieri in questa stagione invernale in Austria a causa dell’elevata inflazione rispetto al 2019. Anche chi ha in programma una vacanza sulle nevi vuole spendere meno.

Tagliare le spese come mangiare fuori, accorciare le vacanze o ricercare alloggi o resort più economici sono alcuni degli espedienti per far fronte alla situazione.

Si prevede così che sempre più persone  passeranno allo sci alpinismo, uno sport in cui gli appassionati scalano le piste con gli sci, rendendo superflui i biglietti per gli impianti di risalita.

Le famose località sciistiche dell’Austria fanno parte della sua industria del turismo invernale, che ha prodotto circa il 3,9% del PIL nazionale nel 2019. Ovvero dai 16 ai 30 miliardi di euro prima che la pandemia tagliasse i profitti.

Dal 1961, la durata media annua del manto nevoso sull’intera area austriaca è diminuita di 40 giorni.  Senza misure per ridurre il riscaldamento dovuto ai gas serra, la durata del manto nevoso naturale ad altitudini tra 1.500 e 2.500 metri potrebbe diminuire di un ulteriore 25% entro il 2100, secondo gli esperti del servizio

E senza inverni nevosi e temperature sottozero, la neve, naturale o artificiale che sia, sarà presto un ricordo del passato.

Le stazioni sciistiche non possono più essere gestite economicamente senza neve artificiale, perché l’industria del turismo ha semplicemente bisogno di prevedibilità e affidabilità. “Con l’innevamento artificiale, possiamo garantire che lo sci sia praticabile dall’inizio di dicembre fino ad aprile”, ha affermato il responsabile degli impianti di Kitzbühel, Anton Bodner.

Anche l’economia austriaca subirebbe notevoli danni.

Circa 16 dei 30 miliardi di euro che l’industria del turismo generava all’anno prima della pandemia provenivano dalla stagione invernale, ha affermato Fritz, l’economista.

“Se il turismo invernale alpino è gravemente colpito dal cambiamento climatico, dieci miliardi di euro possono certamente essere considerati in pericolo”, ha affermato il responsabile degli impianti di Kitzbühel, Anton Bodner.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: