fbpx

Aliyev a Belgrado, Serbia: gas ed elettricità dall’Azerbaigian

Aliyev a Belgrado, Serbia: gas ed elettricità dall’Azerbaigian

K metro 0 – Belgrado – Il  Presidente della Repubblica dell’Azerbaigian Ilham Aliyev è arrivato oggi a Belgrado per una visita ufficiale nel Paese. Aliyev è stato accolto dal Presidente della Repubblica di Serbia Aleksandar Vucic. La Serbia vuole importare gas naturale ed elettricità dall’Azerbaigian e aderire al progetto europeo per il trasporto di elettricità

K metro 0 – Belgrado – Il  Presidente della Repubblica dell’Azerbaigian Ilham Aliyev è arrivato oggi a Belgrado per una visita ufficiale nel Paese. Aliyev è stato accolto dal Presidente della Repubblica di Serbia Aleksandar Vucic.

La Serbia vuole importare gas naturale ed elettricità dall’Azerbaigian e aderire al progetto europeo per il trasporto di elettricità attraverso un cavo sottomarino nel Mar Nero che collegherebbe l’Azerbaigian e la Georgia con la Romania e l’Ungheria, ha dichiarato mercoledì il presidente serbo Aleksandar Vucic dopo un incontro a Belgrado con il suo omologo azero Ilham Aliev, riferisce Tanjug e le agenzie EFE.

Durante la conferenza stampa, il Presidente azero ha evidenziato l’importanza dei documenti siglati, in particolare quello sulla partnership strategica. Aliyev, inoltre ha sottolineato i rapporti di amicizia tra i due paese, che hanno contribuito al rapido sviluppo delle relazioni tra Serbia e Azerbaigian.

Dal canto suo il presidente Aleksandar Vucic, ha sottolineato che il fabbisogno energetico della popolazione serba è in crescita, quindi la Serbia deve aumentare la sua sicurezza energetica.

Vucic, ha spiegato che nei prossimi sette-dieci anni, l’Azerbaijan esporterà più di 35 miliardi di metri cubi di gas all’anno, contro i 22 miliardi di metri cubi attuali, e metà di questo volume sarà destinato ai Paesi europei, secondo ad Agerprès. “Ecco perché stiamo lavorando per creare un’interconnessione tra Serbia e Bulgaria, in modo da poter acquistare quantità significative dai nostri amici di Baku”, ha detto Vucic.

Condividi su:
Joseph Villeroy
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: