fbpx

Sardegna: i beni culturali, un patrimonio da valorizzare

Sardegna: i beni culturali, un patrimonio da valorizzare

K metro 0 – Cagliari – Quando si parla di Sardegna, il primo pensiero va al mare e al turismo che, soprattutto grazie al mare, ne fa una delle mete più rinomate al mondo. Ma la Sardegna è anche molto altro. C’è un aspetto in particolare della ricchezza dell’Isola che non viene adeguatamente riconosciuto e

K metro 0 – Cagliari – Quando si parla di Sardegna, il primo pensiero va al mare e al turismo che, soprattutto grazie al mare, ne fa una delle mete più rinomate al mondo. Ma la Sardegna è anche molto altro. C’è un aspetto in particolare della ricchezza dell’Isola che non viene adeguatamente riconosciuto e che invece va valorizzato: l’enorme patrimonio culturale.

Sono i numeri a dire che la Sardegna può vantare primati significativi. E dai numeri è corretto partire per restituire l’idea del viaggio nel tempo, partendo dal Neolitico, che consente di fare la visita delle aree archeologiche, dei parchi archeologici e delle architetture fortificate.

L’altro aspetto chiave dell’analisi sul patrimonio culturale della Sardegna è l’efficacia della promozione e i risultati raggiunti mettendo il relazione le potenzialità e l’effettiva fruizione. Il punto di approdo, sia per quanto riguarda nello specifico la Sardegna sia per quanto riguarda il resto del territorio nazionale, è che il turismo culturale necessita di un cambio di paradigma per poter attrarre e coinvolgere maggiormente i viaggiatori. Un approccio che l’Isola ha iniziato a perseguire e che può portare risultati importanti.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: