fbpx

Finlandia, rinforza il suo confine con la Russia

K metro 0 – Helsinki – La Finlandia ha annunciato ieri, di voler rinforzare il suo confine con la Russia con una recinzione alta più di tre metri e protetta da filo spinato. Le zone considerate “più sensibili” sono circa 200 km, saranno dotate anche di telecamere a infrarossi, altoparlanti e megafoni, hanno affermato i vertici della

K metro 0 – Helsinki – La Finlandia ha annunciato ieri, di voler rinforzare il suo confine con la Russia con una recinzione alta più di tre metri e protetta da filo spinato. Le zone considerate “più sensibili” sono circa 200 km, saranno dotate anche di telecamere a infrarossi, altoparlanti e megafoni, hanno affermato i vertici della guardia frontaliera finlandese alla Euronews.

La costruzione della recinzione inizierà il prossimo marzo e si snoderà poi in tre fasi, “52 km di questo saranno nel sud-est della Finlandia, 8 km nella Carelia settentrionale e 5 km sia a Kainuu che in Lapponia”, che dovrebbero concludersi tra il 2025 e il 2026, afferma la guardia di frontiera finlandese. Attualmente le frontiere con la Russia sono protette principalmente da recinzioni in legno, concepite soprattutto per evitare lo sconfinamento del bestiame. 

Helsinki, teme che Mosca possa orientare dei migranti sul suolo finlandese per esercitare pressioni politiche. Infatti, a luglio il Paese, ha modificato la sua legislazione per permettere la costruzione di barriere invalicabili e facilitare i controlli. I nuovi emendamenti consentono di chiudere i valichi di frontiera e di radunare i richiedenti asilo in punti specifici in caso di massicci tentativi di ingresso.

Il confine finlandese-russo è di circa 1.300 chilometri, considerato il più lungo confine tra tutti gli Stati membri dell’Unione Europea. 

Condividi su:
Nizar Ramadan
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: