fbpx

G20, leader mondiali: “no all’uso di armi nucleari”, diplomazia e dialogo

G20, leader mondiali: “no all’uso di armi nucleari”, diplomazia e dialogo

K metro 0 – Giacarta – “L’uso o la minaccia di uso di armi nucleari è inammissibile”. E’ quanto si legge nella dichiarazione finale del G20 di Bali, in Indonesia. “La risoluzione pacifica dei conflitti – si legge ancora – gli sforzi per affrontare le crisi, così come la diplomazia e il dialogo, sono vitali.

K metro 0 – Giacarta – “L’uso o la minaccia di uso di armi nucleari è inammissibile”. E’ quanto si legge nella dichiarazione finale del G20 di Bali, in Indonesia. “La risoluzione pacifica dei conflitti – si legge ancora – gli sforzi per affrontare le crisi, così come la diplomazia e il dialogo, sono vitali. L’era di oggi non deve essere di guerra”, riporta l’Adnkronos.

Intanto i leader mondiali si sono riuniti per concordare una serie di risposte a Mosca. Alla riunione straordinaria del G7, convocata dal presidente degli Stati Uniti, Joe Biden che partecipa anche l’Unione europea.

“Vogliamo capire cosa è successo esattamente” ha sottolineato il Presidente Biden. Poi ha aggiunto: “È totalmente inconcepibile che in un momento in cui il mondo si riunisce per chiedere una de-escalation, la Russia continua la sua escalation in Ucraina” ha sostenuto.

“Gran parte dei membri” del G20 “condanna fermamente la guerra in Ucraina”, si legge ancora nella dichiarazione finale del summit. Nel documento viene anche rimarcato come il conflitto in Ucraina stia minando l’economia globale.

Infine, il presidente dell’Indonesia, Joko Widodo, ha affidato la presidenza del G20 al primo ministro dell’India Narendra Modi oggi, nel corso di una cerimonia al termine dell’annuale vertice del gruppo a Bali, in Indonesia.

Condividi su:
Joseph Villeroy
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: