fbpx

Polizia francese sotto accusa per i disordini alla finale di Champions League

Polizia francese sotto accusa per i disordini alla finale di Champions League

K metro 0 – Londra – “Uomini, donne e bambini sono stati oggetto di violenze indiscriminate da parte della polizia, inclusi gas lacrimogeni e manganelli, insieme a rapine a mano armata ad opera di bande locali“. Questa la conclusione di un’inchiesta indipendente condotta dal professor Phil Scraton (un criminologo della Queen’s University di Belfast). Il

K metro 0 – Londra – “Uomini, donne e bambini sono stati oggetto di violenze indiscriminate da parte della polizia, inclusi gas lacrimogeni e manganelli, insieme a rapine a mano armata ad opera di bande locali“.

Questa la conclusione di un’inchiesta indipendente condotta dal professor Phil Scraton (un criminologo della Queen’s University di Belfast). Il trattamento dei tifosi nella finale di Champions League tra Liverpool e Real Madrid allo Stade de France di Parigi (il 28 maggio 2022) è stato definito, senza mezzi termini, “un’aggressione criminale“.

Per molti tifosi del Liverpool le scene dello Stade de France hanno riportato alla memoria la calca di Hillsbrough del 15 aprile 1989, che provocò la morte di 97 tifosi durante la partita Livepool-Nottingham Forest per la semifinale della coppa nazionale inglese: un disastro sul quale Phil Scraton condusse un’indagine accurata.

Parigi si era aggiudicata la finale di Champions League lo scorso febbraio dopo che la UEFA escluse San Pietroburgo a causa dell’invasione russa dell’Ucraina. Ma la gestione della partita da parte della polizia francese è stata un “fiasco inevitabile”, come aveva già concluso l’inchiesta di una commissione (presieduta da François-Noël Buffet e Laurent Lafon) istituita dal Senato francese a seguito dei disordini avvenuti all’esterno dello Stade de France.

L’inchiesta aveva già messo in evidenza la mancanza di preparazione da parte delle autorità e degli organizzatori della competizione, e la cattiva gestione nella preparazione dell’evento. Il giorno della partita solo 209 agenti erano stati dispiegati intorno allo stadio (una settimana dopo, per la partita Francia-Danimarca erano 650…).

La finale del match Liverpool-Real Madrid era stata ritardata di oltre mezz’ora poiché i tifosi avevano dovuto lottare per superare un collo di bottiglia per l’accesso allo stadio dovuto a un sistema di prefiltraggio abbinato alla verifica della validità dei biglietti. Ed erano stati respinti dai lacrimogeni sparati dalla polizia francese.

“Gli attacchi persistenti e casuali della polizia ai fan e l’uso gas lacrimogeni sugli spettatori che premevano per entrare, intrappolati in spazi ristretti, sono stati sconsiderati e pericolosi”, afferma il rapporto Scraton. E ancora: “Il persistente fallimento nella gestione della folla ha gravemente compromesso la salute e il benessere dei tifosi”.

Per concludere infine, inequivocabilmente, che dalle dichiarazioni dei tifosi è emerso chiaramente “che sono stati messi a rischio da un servizio d’ordine aggressivo, da misure di sicurezza inefficaci e dalla mancata attuazione di organici piani di gestione della sicurezza dello stadio basati sui principi di gestione del rischio”.

I tifosi sono stati inoltre vittime di violenti attacchi che lasciavano lo stadio alla mercé di bande locali.

“È difficile comprendere la sequenza di eventi che hanno portato alla débâcle dello Stade de France, che ha danneggiato fisicamente psicologicamente e finanziariamente così tante persone” ha affermato Scraton.

Il mese prossimo uscirà il rapporto indipendente della UEFA sui fallimenti organizzativi della finale della Champions League a Parigi.

Nel frattempo, Karim Benzema ha vinto il Pallone d’oro 2022. Il 34enne attaccante francese del Real Madrid è stato premiato al Théâtre du Châtelet di Parigi dall’ultimo Pallone d’Oro transalpino, Zinedine Zidane. “Il Pallone d’Oro 2022, e sono felicissimo, è Karim Benzema”, ha detto Zizou prima di premiare il connazionale. Il riconoscimento arriva al termine di una stagione strepitosa per Benzema, vincitore della Liga e della Champions League con i blancos. L’attaccante ha messo a segno 44 gol nelle due competizioni.

(AFP)

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: