fbpx

Germania, i piloti di Eurowings scioperano da oggi per 3 giorni

Germania, i piloti di Eurowings scioperano da oggi per 3 giorni

K metro 0 – Berlino – Eurowings, compagnia aerea low-cost del Gruppo Lufthansa, cancella quasi 185 voli da e per gli aeroporti di Dusseldorf, Colonia e Stoccarda dalla mezzanotte di oggi fino alle 23:59 di mercoledì 19 ottobre. Lo ha riportato la testata zdf.de. Lo sciopero dei piloti di Eurowings potrebbe così interessare oggi circa

K metro 0 – Berlino – Eurowings, compagnia aerea low-cost del Gruppo Lufthansa, cancella quasi 185 voli da e per gli aeroporti di Dusseldorf, Colonia e Stoccarda dalla mezzanotte di oggi fino alle 23:59 di mercoledì 19 ottobre. Lo ha riportato la testata zdf.de.

Lo sciopero dei piloti di Eurowings potrebbe così interessare oggi circa 20.000 passeggeri e paralizzare quasi la metà delle operazioni di volo. Negli scali di Düsseldorf, Colonia, Amburgo e Stoccarda, la compagnia aerea ha già cancellato i collegamenti nella prima mattinata. La filiale di Lufthansa ha ipotizzato che solo 230 dei circa 400 voli previsti potranno essere effettuati.

I fatti. Venerdì scorso, il sindacato dei piloti Vereinigung Cockpit (VC) ha indetto uno sciopero di tre giorni per la contrattazione collettiva sul miglioramento dell’orario di lavoro, definendo l’offerta presentata da Eurowings inadatta alla negoziazione. Vereinigung Cockpit chiede, infatti, una riduzione dell’orario di lavoro massimo e periodi di riposo più lunghi, mentre Eurowings insiste che le richieste del sindacato non sono economicamente sostenibili.

La direzione ha difatti subito respinto al mittente le pretese definendole eccessive. Il direttore generale di Eurowings, Kai Duve, ha criticato nel fine settimana il fatto che il sindacato stia inevitabilmente costringendo Eurowings a un ridimensionamento delle operazioni di volo in Germania, mettendo a rischio i posti di lavoro, non solo nella cabina di pilotaggio.

Di conseguenza, con la sua posizione intransigente, la VC non si impegnerà per un’offerta ancora migliore, ma contribuirà solo a deludere ancora i clienti e a danneggiare ancor più milioni di persone con il suo comportamento. La compagnia aerea ha inoltre sottolineato che il pacchetto di sgravi per i piloti offerto fino allo sciopero ha raggiunto il limite di quanto giustificabile dal punto di vista economico.

Eurowings ha dunque raccomandato ai passeggeri di controllare online lo stato attuale del proprio volo prima di recarsi in aeroporto. “Ci rammarichiamo profondamente per i disagi causati ai passeggeri e stiamo facendo tutto il possibile per ridurre al minimo l’impatto dello sciopero su di loro”, ha dichiarato in un comunicato. I più colpiti dallo sciopero dei piloti sono stati i voli nazionali, mentre i voli operati da Eurowings Europe e Eurowings Discover non saranno interessati dai disagi.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: