fbpx

Macron: “A Kiev missili, radar e sistemi antiaereo”

K metro 0 – Parigi – La Francia invierà altre armi all’Ucraina nella guerra contro la Russia. Lo ha annunciato il presidente francese Emmanuel Macron in un’intervista a France 2, dopo avere assicurato di “non volere una guerra mondiale”. “Abbiamo consegnato fin dall’inizio della guerra i famosi cannoni Caesar, e gli ucraini ci hanno ringraziato.

K metro 0 – Parigi – La Francia invierà altre armi all’Ucraina nella guerra contro la Russia. Lo ha annunciato il presidente francese Emmanuel Macron in un’intervista a France 2, dopo avere assicurato di “non volere una guerra mondiale”.

“Abbiamo consegnato fin dall’inizio della guerra i famosi cannoni Caesar, e gli ucraini ci hanno ringraziato. Continueremo – ha detto – Stiamo lavorando alla consegna di altri sei cannoni Caesar”. Macron ha parlato anche della fornitura di altri missili, sistemi antiaerei e radar, riporta l’Adnkronos.

La Francia aveva annunciato martedì, lo schieramento di carri armati e veicoli corazzati con unità militari nei Paesi sul fianco orientale dell’Europa, per rafforzare la sua presenza militare nella NATO.

“Non possiamo consegnare tutto quello che gli ucraini chiedono, perché dobbiamo tenerne un po’ per proteggere il nostro fianco orientale – ha poi sottolineato – Stiamo proteggendo il nostro territorio nazionale. Nei primi giorni abbiamo inviato in Romania soldati ed equipaggiamenti. Stiamo rafforzando la nostra presenza”, oltre a “una compagnia di squadroni leggeri”, in Lituania e unità di fanteria in Estonia.

“Vladimir Putin deve fermare questa guerra e tornare al tavolo del negoziato”, ha aggiunto e rispondendo alla domanda se la Russia sia uno Stato terrorista ha detto: “Non voglio entrare in questo tipo di definizioni. La Russia è oggi uno Stato che ha deciso di fare la guerra e che ha violato l’integrità dell’Ucraina“. Il presidente ha poi denunciato i “crimini di guerra” commessi dalla Russia: “Abbiamo inviato dei giudici, ed è la giustizia internazionale che deve decidere”.

Condividi su:
Nizar Ramadan
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: