fbpx

Russia, armi nucleari, Medvedev: “uso se necessario, non è bluff”

K metro 0 – Mosca – La Russia ”ha il diritto di usare l’arma nucleare se lo riterrà necessario”…”Questo non è un bluff”. Lo ha dichiarato Dmitry Medvedev, vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Russia, riferisce l’Adnkronos. Secondo Medvedev, Joe Biden e Liz Truss “chiedono che la Russia allontani la mano dal pulsante nucleare” mentre

K metro 0 – Mosca – La Russia ”ha il diritto di usare l’arma nucleare se lo riterrà necessario”…”Questo non è un bluff”. Lo ha dichiarato Dmitry Medvedev, vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Russia, riferisce l’Adnkronos.

Secondo Medvedev, Joe Biden e Liz Truss “chiedono che la Russia allontani la mano dal pulsante nucleare” mentre Truss è “assolutamente pronta a iniziare immediatamente uno scambio di attacchi nucleari con il nostro paese”.

“Devo ricordarvelo ancora, per quei sordi che sentono solo se stessi”, ha affermato Medvedev su Telegram. La Russia ha il diritto di utilizzare armi nucleari se necessario, in casi predeterminati, in stretta conformità con i fondamenti della politica statale in materia di deterrenza nucleare. Se noi o i nostri alleati veniamo attaccati usando questo tipo di arma. O se l’aggressione con l’uso di armi convenzionali minaccia l’esistenza stessa del nostro stato”. “Il presidente della Russia ne ha parlato direttamente di recente. Inoltre, faremo di tutto per prevenire la comparsa di armi nucleari nei paesi a noi vicini e ostili. Ad esempio, nell’Ucraina nazista, che oggi è direttamente controllata dai paesi della Nato”.

Il disarmo nucleare è un tema di stringente attualità, infatti, in occasione della nona Giornata mondiale per l’eliminazione delle armi nucleari, il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha denunciato che “le armi nucleari sono il potere più distruttivo mai creato. Qualsiasi uso di un’arma atomica provocherebbe un Armageddon umanitario”. Esortando gli Stati a “utilizzare ogni via di dialogo, diplomazia e negoziati” per allentare le tensioni.

Condividi su:
Joseph Villeroy
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: