K metro 0 – Cosenza – Il Consiglio Comunale, presieduto da Angela Nucci, ha approvato il PSA e il regolamento Edilizio Urbanistico, di grande importanza per il territorio di Altilia, in considerazione, soprattutto, dello sviluppo dell’area del Savuto. E’ una tappa fondamentale per la regolamentazione di un territorio, in fase di sviluppo dal punto di
K metro 0 – Cosenza – Il Consiglio Comunale, presieduto da Angela Nucci, ha approvato il PSA e il regolamento Edilizio Urbanistico, di grande importanza per il territorio di Altilia, in considerazione, soprattutto, dello sviluppo dell’area del Savuto.
E’ una tappa fondamentale per la regolamentazione di un territorio, in fase di sviluppo dal punto di vista degli insediamenti produttivi, artigianali, commerciali e della costruzione di centraline idroelettriche sul Fiume Savuto: di grande utilità, soprattutto in questo momento di crisi energetica che attraversano la Calabria e tutta l’Italia.
Un territorio dove si stanno promuovendo iniziative culturali di grande importanza: quali i finanziamenti ottenuti con il PNRR per la rivalutazione dell’antica Via Popilia, del Ponte di Annibale, delle grotte e delle pietre utilizzate dagli Scalpellini. L’area del Savuto, dove esistono già degli insediamenti, sarà dotata di un impianto moderno di depurazione, mentre verrà potenziata la rete idrica.
Nel corso delle sedute di Consiglio comunale, il Sindaco De Rose, ha relazionato all’assemblea in merito ad altri progetti che stanno per andare in cantieri. Assume un significato ambizioso l’acquisto di fabbricati da sistemare per famiglie bisognose. Mentre è già proprietà del Comune l’Ex Pastificio “Il Pastaro”, un’area ampia di 2.600 mq, dove si potranno ricavare degli alloggi per disabili ed anziani dal punto di vista Socio Sanitario, per ampliamento alla già esistente RSA Villa Silvia. Un obiettivo, tra l’altro, per il quale l’azione della Giunta Comunale è stata costante, così da rendere al patrimonio dell’Ente una struttura che potrà offrire ricadute occupazionali durature.
In questo primo anno della legislatura, iniziata a ottobre 2021, abbiamo avviato progetti per servizi di notevole interesse. “Intercettando numerosi finanziamenti – ha sostenuto il Sindaco De Rose – che testimoniano l’azione incisiva e costante mettendo al centro del programma il bene primario della nostra Comunità. Una Comunità avviata proprio dalle tante realizzazioni a ricoprire un ruolo da protagonista nell’ambito del nostro Comprensorio, della nostra Provincia e della Calabria”.