fbpx

Terremoto Grecia, scossa di magnitudo 4.7

K metro 0 – Atene – Una scossa di terremoto di magnitudo 4.7 è stata registrata martedì 30 agosto 2022, alle 6:49 ora locale (le 5:49 in Italia) in Grecia, davanti alla costa Ionica. Il sisma, a una profondità di 17 km, è stato localizzato da: Sala Sismica INGV-Roma. Al momento non risultano danni a

K metro 0 – Atene – Una scossa di terremoto di magnitudo 4.7 è stata registrata martedì 30 agosto 2022, alle 6:49 ora locale (le 5:49 in Italia) in Grecia, davanti alla costa Ionica. Il sisma, a una profondità di 17 km, è stato localizzato da: Sala Sismica INGV-Roma. Al momento non risultano danni a persone, a parte oggetti caduti e finestre rotte.

I terremoti poco profondi normalmente, si fanno sentire più fortemente di quelli più profondi dato che sono più vicini alla superficie. Nel frattempo vi proponiamo alcune misure di protezione antisismica:

Se sei dentro casa:

Mantieni la calma. Mettiti al riparo sotto un mobile robusto (tavolo, scrivania, scrivania), inginocchiati e tienigli la gamba con le mani. Se non ci sono mobili robusti, inginocchiati al centro della stanza, riducendo il più possibile la tua altezza e proteggiti la testa e il collo con le mani. Allontanati da grandi superfici vetrate (finestre, pareti divisorie in vetro) o da mobili e oggetti che potrebbero ferirti e non uscire sul balcone.

Se sei in un edificio alto:

Allontanati da finestre e pareti esterne. Se ti trovi in una zona di intrattenimento, in un centro commerciale o in un grande negozio:

Mantieni la calma. Rimani nell’area finché la vibrazione non si interrompe.

Non lasciarti trasportare dalla folla in preda al panico che si muove disordinatamente verso le uscite o rischi di essere calpestato.

Se sei in una zona aperta:

Allontanati da aree sotto edifici, linee telefoniche o elettriche. Se hai una borsa o una valigetta con te, copriti la testa.

Se sei in macchina

Rifugiarsi in uno spazio aperto e fermare l’auto con cautela in modo che non ostacoli la circolazione. Evitare di attraversare tunnel, ponti o cavalcavia.

Cosa fare dopo il terremoto se si è dentro casa

Prepararsi per eventuali scosse di assestamento. Controlla attentamente te stesso e le persone intorno a te per possibili lesioni. Se ci sono persone gravemente ferite non spostarle. Evacuare l’edificio dalla scala (non utilizzare l’ascensore), dopo aver prima spento gli interruttori della luce, del gas e dell’acqua. Allontanarsi in un’area aperta e sicura. Segui le indicazioni delle Autorità e non prestare attenzione alle voci.

Non utilizzare la tua auto inutilmente per non diventare un ostacolo al lavoro delle squadre di soccorso. Usa il tuo telefono fisso o mobile in casi eccezionali, perché le reti telefoniche sono sovraccariche. Evita di entrare in casa se vedi danni, cavi tagliati, fughe di gas o gas.

Condividi su:
Joseph Villeroy
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: