K metro 0 – Parigi – In Corsica, un violento temporale ha provocato oggi tre morti e una dozzina di feriti, secondo quanto riferiscono le autorità locali. La tempesta ha prodotto raffiche di vento di oltre 220 km/h in alcune aree, ha detto l’agenzia meteorologica nazionale francese Meteo France. Secondo la compagnia elettrica francese EDF,
K metro 0 – Parigi – In Corsica, un violento temporale ha provocato oggi tre morti e una dozzina di feriti, secondo quanto riferiscono le autorità locali.
La tempesta ha prodotto raffiche di vento di oltre 220 km/h in alcune aree, ha detto l’agenzia meteorologica nazionale francese Meteo France. Secondo la compagnia elettrica francese EDF, circa 45.000 famiglie si sono trovate senza elettricità in tutta l’isola.
Secondo la prefettura, una ragazza di 13 anni ha perso la vita per la caduta di un albero in un campeggio nella località costiera di Sagone, mentre una donna di 72 anni è morta quando il tetto di un ristorante sulla spiaggia è caduto sulla sua auto a Coggia, poco più a sud di Sagone. La terza vittima è un uomo di 46 anni morto in un campeggio nel comune di Calvi. Mentre i feriti sono 12, tra cui una ragazza italiana di 23 anni, che si trovava al campeggio Dolce Vita di Calvi. E’ stata ricoverata al pronto soccorso dell’ospedale di Bastia a seguito di un arresto cardio-circolatorio, riporta Corse Matin.
Intanto sono ancora in corso operazioni di salvataggio lungo la costa occidentale della Corsica per soccorrere diverse navi incagliate e naufragate, ha twittato l’autorità marittima francese per il Mar Mediterraneo.
Il presidente del Consiglio Direttivo della Corsica, Gilles Simeoni, ha parlato di un evento meteorologico rapido ma “estremamente violento e del tutto imprevedibile”, durato “decine di minuti”. Simeoni ha riferito all’emittente televisiva BFM TV che il presidente francese Emmanuel Macron gli ha telefonato per condividere la sua “solidarietà”. Il ministro dell’Interno Gerald Darmanin ha twittato che ha in programma di recarsi sull’isola nella giornata di oggi.
Infine, sulla terraferma francese, l’operatore di rete Enedis ha affermato che circa 1.000 famiglie sono rimaste senza elettricità dopo che una tempesta ha colpito i dipartimenti della Loira meridionale e dell’Ain.
Ieri sera a Marsiglia, le strade sono state allagate e corsi d’acqua sono scesi dai gradini della città portuale, come documentato dei video condivisi sui social media.