K metro 0 – Washington – La più grande compagnia aerea a basso costo al mondo, con sede a Dallas nel Texas (più di 40.000 dipendenti, 3.400 voli al giorno) ha annunciato tariffe più convenienti fino al 26 agosto. E chi ha la flessibilità di viaggiare in orari non di punta, può trovare ottime offerte.
K metro 0 – Washington – La più grande compagnia aerea a basso costo al mondo, con sede a Dallas nel Texas (più di 40.000 dipendenti, 3.400 voli al giorno) ha annunciato tariffe più convenienti fino al 26 agosto. E chi ha la flessibilità di viaggiare in orari non di punta, può trovare ottime offerte.
Le tariffe di sola andata a partire da 79$, o da 59$ su alcune rotte, sono disponibili se si prenota prima delle 23:59 del 26 agosto. Le migliori offerte saranno disponibili il martedì e il mercoledì in mercati selezionati. Southwest Airlines non specifica quali, ma afferma che i voli interni tra le isole Hawaii sono esclusi.
Quanto al calendario, il viaggio deve svolgersi tra il 6 settembre e il 15 febbraio, ma sono escluse le date intorno al Giorno del Ringraziamento, (la grande festa religiosa che cade negli Stati Uniti il quarto giovedì di Novembre), a Natale e a Capodanno.
Il calendario delle tariffe low cost della compagnia aerea può aiutare a determinare se il viaggio programmato è incluso nelle offerte di vendita e specifica i dettagli della promozione. Il viaggio è disponibile per le tariffe di sola andata Wanna Get Away (la classe tariffaria più bassa) e Wanna Get Away Plus (una tariffa che offre ai clienti ancora più flessibilità, scelta e premi con una piccola differenza di prezzo rispetto a Wanna Get Away).
L’anno scorso, Soutwest Airlines ha festeggiato il suo 50° compleanno, a far data non tanto dalla sua fondazione (marzo 1967) ma dall’anno in cui ha adottato il suo nome attuale.
Oggi è la terza compagnia aerea degli USA dopo Delta Airlines e American Airlines. Ma ha la maggior parte di rotte in territorio statunitense ed è diventata la più grande compagnia aerea nazionale della nazione, trasportando fino a 1 viaggiatore su 4 negli Stati Uniti, partendo dal suo primo volo del 18 giugno 1971, quando meno del 15% degli americani aveva mai viaggiato in aereo, come ha ricordato il presidente del suo consiglio di amministrazione, Gary Kelly.
Quest’anno è stata un’estate difficile per i viaggiatori, ma molti esperti prevedono che l’autunno e l’inverno prossimi saranno un po’ più tranquilli, poiché le compagnie aeree, Southwest Airlines compresa, continuano ad assumere personale dopo la crisi causata dalla pandemia (l’anno scorso 7.000 dipendenti di Southwest Airlines erano a rischio licenziamento).
Queste nuove tariffe basse potrebbero essere uno sforzo per stimolare la domanda dopo il picco estivo. Nel secondo trimestre di quest’anno la compagnia è tornata ai livelli di occupazione pre-pandemia e sta “recuperando progressivamente la nostra storica efficienza operativa e affidabilità”, con un tasso di cancellazione di voli inferiore all’1% a maggio e giugno, hanno dichiarato i suoi dirigenti.
Southwest Airlines vuol essere una compagnia attenta alle esigenze dei clienti. È nota da tempo come una delle uniche compagnie aeree nazionali che concede di imbarcare gratuitamente fino a due bagagli per viaggiatore. All’inizio di quest’estate la compagnia ha annunciato che i crediti di viaggio, validi in precedenza solo per un anno, ora non scadranno mai.
I voli scontati però non sono rimborsabili, ma i clienti possono trasformare i loro biglietti in crediti se scoprono di non essere più in grado di volare.
Southwest ha anche una delle politiche più amichevoli per i viaggiatori di grande taglia, che consente loro di avere due posti su qualsiasi volo senza costi aggiuntivi.
(USA TODAY)