fbpx

Belgio, dal 1 agosto consulti telefonici del medico di base non più gratuiti

Belgio, dal 1 agosto consulti telefonici del medico di base non più gratuiti

K metro 0 – Bruxelles – Dal 1 agosto in Belgio, la consultazione telefonica del medico di base non sarà più gratuita. D’ora in poi chi consulterà il proprio medico di base per telefono o videochiamata dovrà pagare. Durante la pandemia di Covid-19, l’ente statale belga per l’assistenza sanitaria, INAMI, aveva predisposto un sistema di

K metro 0 – Bruxelles – Dal 1 agosto in Belgio, la consultazione telefonica del medico di base non sarà più gratuita. D’ora in poi chi consulterà il proprio medico di base per telefono o videochiamata dovrà pagare.

Durante la pandemia di Covid-19, l’ente statale belga per l’assistenza sanitaria, INAMI, aveva predisposto un sistema di rimborso delle consulenze a distanza, che prevedeva, per i medici di base, la possibilità di addebitare 20 euro per consulti telefonici al fine di risolvere possibili casi di coronavirus e garantire la continuità delle cure agli altri pazienti. Importo che era interamente coperto dai fondi di assicurazione sanitaria.

Dal 1 agosto invece, i medici in Belgio, potranno addebitare solo 10,38 euro per una consulenza telefonica e 23,06 euro per una videochiamata. Ma d’ora in poi il paziente dovrà pagare di tasca propria una parte della cifra, tra 2 e 4 euro. Per i pazienti aventi diritto al rimborso, tale contributo sarà ridotto a 1euro.

Le condizioni per il rimborso delle visite a distanza sono quattro: il paziente deve aver preventivamente consultato il medico interessato o essere stato indirizzato da altro medico, la consulenza è su richiesta del paziente, il medico deve avere accesso alla cartella clinica durante la visita e, in caso di videoconsulto, la connessione deve essere sicura.

Condividi su:

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Pubblicità

Su TUTTE le prestazioni Super PROMO -30% | dott.ssa Chiara Cefalo - Medico Endocrinologo

Che tempo fa



Condividi su: