fbpx

In Francia il luglio più secco del mondo

In Francia il luglio più secco del mondo

K metro 0 – Parigi – Il servizio meteorologico nazionale ha comunicato oggi che la Francia si appresta a vivere il luglio più secco mai registrato, con un livello di siccità che porterà a restrizioni idriche sempre più severe in tutto il Paese. “Il mese in corso sarà con tutta probabilità il più secco mai

K metro 0 – Parigi – Il servizio meteorologico nazionale ha comunicato oggi che la Francia si appresta a vivere il luglio più secco mai registrato, con un livello di siccità che porterà a restrizioni idriche sempre più severe in tutto il Paese. “Il mese in corso sarà con tutta probabilità il più secco mai registrato dal 1959”, ha dichiarato il portavoce Christian Veil di Meteo-Francia, come riferito da France 24.

In media, dal 1° al 25 luglio sono caduti solo 8 mm di pioggia, meno del minimo precedente di 16 mm registrato nel 2020. “Una situazione molto difficile anche se siamo solo alla fine di luglio”, ha precisato Veil, affermando che l’umidità del suolo era ai minimi storici e molti alberi stavano perdendo le foglie in maniera prematura.

Gli allevatori di tutto il Paese sono in grandissima difficoltà a nutrire il bestiame a causa dell’aridità dei pascoli, mentre l’irrigazione è stata proibita in vaste aree del nord-ovest e del sud-est della Francia a causa della scarsità d’acqua. Il flusso del fiume Loira, ad esempio, che sfocia nell’Atlantico nel nord-ovest della Francia, è diminuito di un quarto dall’inizio del mese.

Sul fiume Reno orientale, che forma il confine tra Francia e Germania, le imbarcazioni commerciali sono costrette a navigare a un terzo della loro capacità di carico per evitare di toccare il fondo a causa del livello dell’acqua così basso.

Un altro record arriva dai dato forniti dal Ministero dell’Ambiente: 90 delle 96 regioni amministrative della Francia continentale hanno imposto restrizioni idriche di qualche tipo.

Nel frattempo, i vigili del fuoco stanno combattendo diversi incendi nella zona dell’Ardèche, vicino ad Aubenas. France Bleu Drôme Ardèche conta al momento otto incendi. La prefettura del dipartimento cita tre fronti molto vicini, a Freycenet, Saint-Julien-du-Serre e Lussas-Lavilledieu. In quest’ultima, di gran lunga la più estesa, 200 ettari, sono stati impiegati cinque Canadair, un Dash e un elicottero, oltre a 200 vigili del fuoco. A Lavilledieu è stato anche necessario evacuare due fabbriche e stabilimenti di un parco commerciale. Secondo France Bleu, un sospetto è stato arrestato poco prima di mezzogiorno.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: