K metro 0 – Lisbona – Nove distretti del Portogallo continentale saranno sotto allerta gialla mercoledì e giovedì a causa della prevista persistenza di valori elevati di temperatura. Lo riporta il quotidiano locale JN. Vila Real, Bragança, Viseu, Guarda, Castelo Branco, Portalegre, Évora, Beja e Faro saranno sotto allerta gialla tra le 9 di mercoledì
K metro 0 – Lisbona – Nove distretti del Portogallo continentale saranno sotto allerta gialla mercoledì e giovedì a causa della prevista persistenza di valori elevati di temperatura. Lo riporta il quotidiano locale JN.
Vila Real, Bragança, Viseu, Guarda, Castelo Branco, Portalegre, Évora, Beja e Faro saranno sotto allerta gialla tra le 9 di mercoledì e le 17 di giovedì a causa del caldo. L’allerta arancione indica una situazione di rischio meteorologico da moderato a elevato, mentre quella gialla viene emessa dall’IPMA (Istituto Portoghese del Mare e dell’Atmosfera, agenzia governativa fondata nel 2012) ogni volta che c’è una situazione di rischio per determinate attività a seconda della situazione meteo.
Otto aerei e 219 mezzi terresti sono pertanto stati impiegati per combattere gli incendi boschivi a Murça, con oltre 630 operatori, oltre 700 vigili del fuoco hanno combattuto le fiamme durante la notte. Fiamme divampate domenica e subito estese ai comuni di Vila Pouca de Aguiar e Valpaços, nel distretto di Vila Real. Queste le informazioni disponibili, infatti, alle 10 del mattino sul sito dell’Autorità Nazionale per le Emergenze e la Protezione Civile (ANEPC).
L’ondata di caldo ha già fatto registrare temperature record in Francia e nel Regno Unito, Il calore ha addirittura sciolto parte della pista dell’aeroporto di Luton, a 55 km a nord del centro di Londra.