fbpx

La Francia si prepara al taglio totale del gas russo

La Francia si prepara al taglio totale del gas russo

K metro 0 – Parigi – Cresce, in tutte i paesi europei, la convinzione di dovere preparasi ad un taglio massiccio degli approvvigionamenti di gas russo. In Francia, anzi, riferisce l’Adnkronos, il taglio totale della fornitura di gas russo “è l’opzione più probabile”, alla quale bisogna “prepararsi”. A dirlo è il ministro francese delle Finanze

K metro 0 – Parigi – Cresce, in tutte i paesi europei, la convinzione di dovere preparasi ad un taglio massiccio degli approvvigionamenti di gas russo. In Francia, anzi, riferisce l’Adnkronos, il taglio totale della fornitura di gas russo “è l’opzione più probabile”, alla quale bisogna “prepararsi”. A dirlo è il ministro francese delle Finanze Bruno Le Maire, in dichiarazioni rilasciate a margine di una conferenza economica ad Aix-en-Provence, citate da Le Monde. La Francia dipende per il 17% dal gas russo, molto meno di altri paesi europei, ma Le Maire vuole essere pronto a tutti gli scenari nel quadro della guerra in Ucraina.

“Penso che il taglio totale dell’approvvigionamento del gas russo è una vera possibilità, dobbiamo preparaci a questa opzione”, ha detto il ministro. “Il miglior modo di prepararci ai tagli – ha spiegato – è di essere molto attenti al nostro consumo di energia. Vale per l’amministrazione pubblica, le imprese, le singole persone”. Inoltre bisogna costruire nuove infrastrutture come i terminal galleggianti per la rigassificazione del gas liquefatto importato dall’estero. Infine il governo francese si prepara anche ad esaminare le imprese per stabilire quali potrebbero essere costrette a ridurre la produzione per risparmiare l’energia.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: