K metro 0 – Parigi – Météo France, ha annunciato che dalla prossima settimana è prevista una nuova ondata di caldo forte con “temperature che raggiungeranno i 38°C a partire da lunedì 11 luglio”. Il picco è previsto nel weekend successivo di sabato 16 e domenica 17 luglio. L’evoluzione dell’ondata di caldo, però, resta “da
K metro 0 – Parigi – Météo France, ha annunciato che dalla prossima settimana è prevista una nuova ondata di caldo forte con “temperature che raggiungeranno i 38°C a partire da lunedì 11 luglio”. Il picco è previsto nel weekend successivo di sabato 16 e domenica 17 luglio.
L’evoluzione dell’ondata di caldo, però, resta “da seguire”, precisa Météo France, spiegando sul suo sito, che la situazione “corrisponde in al livello arancione di vigilanza meteorologica”. Tuttavia, “l’intensità e soprattutto l’estensione geografica sono incerti”, ha avvertito Gaëtan Heymes, dall’agenzia meteorologica, invitando i commentatori alla cautela nel diffondere notizie allarmistiche sul caldo.
Questo calore sarà comunque sostenibile e si “diffonderà verso nord durante la settimana con un picco previsto per il prossimo fine settimana”, conferma il centro di previsione Haute-Garonne, aggiungendo che Tarn e Hérault saranno i primi dipartimenti interessati da questa nuova ondata di caldo.
Le ondate di calore sono abbastanza comuni in Francia e sono persino in costante aumento. Come evidenziato dai dati di Météo-France: dal 1947 al giugno 2022 sono state registrate 44 ondate di calore, 9 delle quali hanno avuto luogo prima del 1989 e dal 2010, ne sono state registrate circa 20 in totale.