fbpx

Gb, Johnson premier fino a ottobre e poi dimissioni

Gb, Johnson premier fino a ottobre e poi dimissioni

K metro 0 – Londra – Il primo ministro britannico Boris Johnson si è detto pronto a dimettersi subito, oggi, dalla carica di leader dei Tory e in autunno, o meglio a ottobre, da quella di premier. Lo ha precisato la Bbc affermando che quest’estate si svolgerà una corsa alla leadership del partito dei conservatori.

K metro 0 – Londra – Il primo ministro britannico Boris Johnson si è detto pronto a dimettersi subito, oggi, dalla carica di leader dei Tory e in autunno, o meglio a ottobre, da quella di premier. Lo ha precisato la Bbc affermando che quest’estate si svolgerà una corsa alla leadership del partito dei conservatori. A ottobre, ha ricordato l’emittente, si svolgerà la conferenza dei Tory.

Il leader laburista Sir Keir Starmer, ha accolto con favore l’annuncio di Johnson, è “una buona notizia”, per il Paese, ha aggiunto che il premier britannico avrebbe dovuto andarsene “molto tempo fa”, la Gran Bretagna ha bisogno di un “nuovo inizio”.

Le dimissioni a raffica sono arrivate dopo l’ennesimo scandalo che ha investito Johnson, vale a dire il caso del vice ‘chief whip’ Christopher Pincher, con la storia di festini ad alto tasso alcolico e molestie sessuali nei confronti di giovani uomini alle spalle che il Premier avrebbe ignorato, facendo finta, ancora una volta dopo il partygate, di non saperne nulla.

Boris Johnson ha sempre diviso i britannici, suscitando astio ed entusiasmo, ma mai indifferenza. Fra i protagonisti dell’ondata populista in occidente, era salito al potere nel luglio 2019, dopo aver guidato la fronda dei conservatori contro l’ex premier Theresa May, ma ora cade in un altro luglio di rivolta del suo partito e del suo governo.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: