fbpx

Stoltenberg: Nato “più forte” con Svezia e Finlandia, firmato protocollo di adesione

K metro 0 – Bruxelles – Gli ambasciatori della Nato hanno firmato oggi i protocolli di adesione della Svezia e della Finlandia. È iniziato ufficialmente il processo di ratifica di Svezia e Finlandia come nuovi membri dell’Alleanza Atlantica. Lo ha dichiarato il segretario generale del Patto Atlantico Jens Stoltenberg. “Questa è una buona giornata per

K metro 0 – Bruxelles – Gli ambasciatori della Nato hanno firmato oggi i protocolli di adesione della Svezia e della Finlandia. È iniziato ufficialmente il processo di ratifica di Svezia e Finlandia come nuovi membri dell’Alleanza Atlantica. Lo ha dichiarato il segretario generale del Patto Atlantico Jens Stoltenberg.

“Questa è una buona giornata per Finlandia e Svezia, e una buona giornata per la Nato”, ha detto il capo dell’Alleanza Atlantica ai giornalisti durante una conferenza stampa congiunta con i ministri degli Esteri di Svezia e Finlandia.

Secondo Stoltenberg, la Nato diventerà “ancora più forte” con i due nuovi membri. “E la nostra gente sarà ancora più al sicuro mentre affrontiamo la più grande crisi di sicurezza degli ultimi decenni”, ha aggiunto.

L’ingresso dei due Stati scandinavi nell’Alleanza è stato sbloccato al vertice di Madrid della Nato, quando il governo svedese e quello di Ankara, che aveva fino ad allora posto il veto, hanno trovato un accordo sulla consegna di una sessantina di uomini curdi in Svezia, accusati da Ankara di terrorismo.

Condividi su:
Joseph Villeroy
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: