fbpx

La Francia trattiene 10 sospetti per il disastro dei migranti nel Canale della Manica

K metro 0 – Parigi – Fu il peggior incidente nel Canale della Manica nel 2021; oggi la polizia francese ha fermato 10 persone sospettate di essere coinvolte nell’annegamento di migranti in cui ci furono 27 vittime, ha dichiarato oggi a France24.com una fonte giudiziaria che preferisce mantenere l’anonimato. Ricordiamo che lo stretto è diventato

K metro 0 – Parigi – Fu il peggior incidente nel Canale della Manica nel 2021; oggi la polizia francese ha fermato 10 persone sospettate di essere coinvolte nell’annegamento di migranti in cui ci furono 27 vittime, ha dichiarato oggi a France24.com una fonte giudiziaria che preferisce mantenere l’anonimato.

Ricordiamo che lo stretto è diventato una rotta fondamentale per i migranti provenienti dall’Africa, dal Medio Oriente e dall’Asia, che utilizzano sempre più spesso dei barchini per raggiungere l’Inghilterra dalla Francia. Solo in due sono sopravvissuti al disastro, che ha scatenato tensioni tra i governi britannico e francese. Al punto che il presidente Emmanuel Macron ha giurato che la Francia non permetterà che la Manica diventi un “cimitero”.

Dopo l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione europea, Boris Johnson non ha siglato alcun un trattato di rimpatrio con la Francia o con l’Ue. Anzi, i contrasti si sono estesi alla disputa sui diritti di pesca nel Canale della Manica che ha rischiato di sfociare in una vera e propria guerra commerciale.

La Francia ha così sollecitato più volte la Gran Bretagna a contribuire in maniera incisiva alla repressione delle bande di trafficanti di esseri umani. Il ministro degli Interni Gerald Darmanin ha dichiarato a France24.com: “Abbiamo bisogno di informazioni; le risposte alle richieste della polizia francese non sempre vengono date”. Una frecciata diretta rivolta in risposta alla proposta del Primo ministro britannico di rimandare in Francia tutti i migranti e i richiedenti asilo che sbarcano in Inghilterra.

Com’è noto, infatti, il Regno Unito sta progettando di deportare i migranti illegali, compresi quelli che arrivano attraverso la Manica, in Ruanda, in base a un accordo con la nazione africana. Tuttavia, il primo volo all’inizio del mese è stato cancellato dopo un intervento all’ultimo minuto della Corte europea dei diritti dell’uomo (CEDU) di Strasburgo, che ha fatto infuriare Londra.

Malgrado i toni più concilianti e le promesse di maggiore cooperazione, il numero di migranti che cercano di attraversare la Manica dalla Francia all’Inghilterra è aumentato nella prima metà di quest’anno, secondo il ministero degli Interni francese. Dal 1° gennaio al 13 giugno ci sono stati ben 777 tentativi di attraversamento che hanno coinvolto 20.132 persone, con un aumento del 68% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, il 2021.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: