fbpx

Sturgeon, chiede ai tribunali di pronunciarsi sul voto per l’indipendenza nel 2023

K metro 0 – Edimburgo – La battaglia per un secondo referendum è destinata con tutta probabilità ad arrivare in tribunale. Agli scozzesi sarà difatti concessa un’altra possibilità di votare per l’indipendenza il 19 ottobre 2023 se le aule di giustizia e Boris Johnson non bloccheranno la decisione. Secondo i piani annunciati martedì dal primo

K metro 0 – Edimburgo – La battaglia per un secondo referendum è destinata con tutta probabilità ad arrivare in tribunale. Agli scozzesi sarà difatti concessa un’altra possibilità di votare per l’indipendenza il 19 ottobre 2023 se le aule di giustizia e Boris Johnson non bloccheranno la decisione.

Secondo i piani annunciati martedì dal primo ministro scozzese Nicola Sturgeon, il Parlamento scozzese (Holyrood) legifererà per un secondo referendum non vincolante sul referendum scozzese che si terrà l’anno prossimo. Tuttavia, anche la Sturgeon ha ammesso che il percorso per lo svolgimento del voto è incerto, rivelando che il suo governo ha chiesto alla Corte Suprema del Regno Unito di decidere se la Scozia ha il potere di tenere un referendum senza il permesso di Londra. Il primo sondaggio, nel 2014, in cui i favorevoli all’Unione hanno trionfato per 55% a 45%, ha seguito la decisione dell’allora primo ministro David Cameron di affidare temporaneamente a Holyrood il potere di indire un referendum.

Dopo che i partiti favorevoli all’indipendenza hanno ottenuto la maggioranza dei seggi nelle elezioni di Holyrood dello scorso anno, la Sturgeon ha sostenuto che il suo governo aveva ora il mandato per indire un nuovo voto. Johnson e i ministri del Regno Unito si sono rivelati contrari, facendo riferimento alle dichiarazioni nazionaliste del 2014, secondo le quali il primo referendum sarebbe stato un evento “unico per una generazione”.

Prima della dichiarazione della Sturgeon, un portavoce di No. 10 ha affermato che la posizione di Londra è invariata e che “non è il momento di parlare di un altro referendum”. Tuttavia, la Sturgeon ha dichiarato che scriverà a Johnson per chiedere il consenso formale per lo svolgimento del voto. Se, come ci si aspetta, Johnson rifiuterà la richiesta, il governo scozzese è intenzionato a procedere comunque. “Non permetterò mai che la democrazia scozzese sia prigioniera di Boris Johnson o di qualsiasi altro primo ministro”, ha dichiarato Sturgeon.

Il primo ministro ha annunciato che il responsabile legale del governo scozzese ha scritto alla Corte Suprema del Regno Unito per chiedere un’udienza per stabilire se la Scozia ha il potere di indire un referendum non vincolante, anche se Westminster rifiuta di concedere il consenso.

Se i giudici saranno d’accordo con i nazionalisti e stabiliranno che la Sturgeon ha il potere di tenere un voto consultivo, il governo scozzese porterà avanti i piani per un voto nell’ottobre 2023 sullo stesso quesito utilizzato nel 2014: “La Scozia dovrebbe essere un Paese indipendente?”.

Se i giudici non saranno d’accordo e stabiliranno che il potere di indire qualsiasi forma di referendum spetta solo a Westminster, la Sturgeon ha dichiarato che il suo partito si presenterà alle prossime elezioni generali del Regno Unito – previste per il 2024 – con lo stesso quesito del referendum del 2014.

“Non sarebbe la fine della questione, tutt’altro”, ha detto la Sturgeon a proposito di un’eventuale battaglia giudiziaria fallita. Per ora, tutti gli occhi scozzesi sono rivolti alla Corte Suprema di Londra.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: