fbpx

Stati Uniti, Corte Suprema cancella sentenza diritto aborto

Stati Uniti, Corte Suprema cancella sentenza diritto aborto

K metro 0 – Washington – Storica sentenza in Usa della Corte Suprema sull’aborto. Cancellata la sentenza ‘Roe vs Wade’ che da 50 anni garantisce il diritto delle donne di interrompere la gravidanza, informa l’Adnkronos. “La Costituzione non garantisce un diritto all’aborto“, si legge nella sentenza appoggiata dalla maggioranza conservatrice della Corte che ribadisce che

K metro 0 – Washington – Storica sentenza in Usa della Corte Suprema sull’aborto. Cancellata la sentenza ‘Roe vs Wade’ che da 50 anni garantisce il diritto delle donne di interrompere la gravidanza, informa l’Adnkronos. “La Costituzione non garantisce un diritto all’aborto“, si legge nella sentenza appoggiata dalla maggioranza conservatrice della Corte che ribadisce che “l’autorità di regolare l’aborto torna al popolo ed ai rappresentanti eletti”, vale a dire autorizza gli Stati la possibilità di vietarlo. “La Roe è stata sbagliata in modo eclatante sin dall’inizio” ha scritto nell’opinione della maggioranza il giudice Samuel Alito riferendosi alla sentenza del 1973. “La sua argomentazione era eccezionalmente debole, e ha avuto dannose conseguenze – ha scritto ancora – e, piuttosto, che portare a un accordo nazionale sulla questione dell’aborto, ha infiammato il dibattito ed aumentato le divisioni“.

Con questa decisione, destinata a provocare un enorme terremoto politico e sociale negli Stati Uniti, i sei giudici conservatori hanno quindi confermato la legge, approvata dal Mississippi che vieta l’aborto dopo le prime 15 settimane, che è in contrasto con quanto stabilito dalla Roe, che lo rende possibile fino a 24 settimane. Sono oltre una ventina gli Stati, in maggioranza in stati del Sud e Mid West a guida repubblicana, che hanno approvato leggi restrittive sull’aborto o veri e propri divieti. Leggi che sono state di fatto legittimate dalla decisione di oggi della Corte Suprema. Una sentenza che rappresenta una vittoria storica per il movimento conservatore e pro life americano che per anni ha lavorato in questa direzione.

Condividi su:

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Pubblicità

Su TUTTE le prestazioni Super PROMO -30% | dott.ssa Chiara Cefalo - Medico Endocrinologo

Che tempo fa



Condividi su: