fbpx

Germania in fase ‘allarme’ piano emergenza sul gas russo

K metro 0 – Berlino – La Germania entra nella fase ‘allarme’ del piano d’emergenza sul gas. Fonti di governo hanno rivelato alla Dpa che il ministro dell’Economia tedesco Robert Habeck farà scattare questa mattina la seconda delle tre fasi del piano d’emergenza, nel giorno in cui apre a Bruxelles il vertice europeo che dovrà

K metro 0 – Berlino – La Germania entra nella fase ‘allarme’ del piano d’emergenza sul gas. Fonti di governo hanno rivelato alla Dpa che il ministro dell’Economia tedesco Robert Habeck farà scattare questa mattina la seconda delle tre fasi del piano d’emergenza, nel giorno in cui apre a Bruxelles il vertice europeo che dovrà discutere anche il tetto al prezzo del gas per contenere gli aumenti provocati dalla crisi ucraina, riporta l’Adnkronos.

“Noi ci troviamo in una crisi del gas, il gas è ormai una risorsa rara”, ha detto Habeck, annunciando l’attivazione della fase di allarme del piano di emergenza del gas in Germania, che avvicina il Paese ad una situazione di razionamento, a causa del taglio delle forniture russe.

“Anche se le forniture di gas possono ancora attualmente essere procurate sul mercato e abbiamo scorte, la situazione è seria e arriverà l’inverno”, ha sottolineato il responsabile dell’Economia di Berlino, secondo cui sono stati “i fallimenti dell’ultimo decennio” nel ridurre la dipendenza dalle forniture russe “ad averci causato queste difficoltà”.

Intanto, la centrale a carbone di Jänschwalde, comune del Brandeburgo, in Germania, è sempre più al centro dell’attenzione. Per garantire l’approvvigionamento di calore, due unità dell’impianto elettrico rimarranno in cosiddetto standby di sicurezza più a lungo del previsto, soprattutto per produrre teleriscaldamento in caso di emergenza. Lo ha detto chiaramente il ministro dell’Economia del Brandeburgo, Jörg Steinbach.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: