fbpx

Spagna, previste temperature oltre 40 gradi questa settimana

Spagna, previste temperature oltre 40 gradi questa settimana

K metro 0 – Madrid – Allerta caldo in 32 province iberiche per temperature estreme. L’ondata di calore continuerà a colpire la penisola e le isole Baleari almeno fino a giovedì 16 giugno, secondo le previsioni dell’Agenzia Meteorologica di Stato (AEMET). Delle undici comunità in allerta, cinque saranno a rischio significativo (arancione) e i termometri

K metro 0 – Madrid – Allerta caldo in 32 province iberiche per temperature estreme. L’ondata di calore continuerà a colpire la penisola e le isole Baleari almeno fino a giovedì 16 giugno, secondo le previsioni dell’Agenzia Meteorologica di Stato (AEMET). Delle undici comunità in allerta, cinque saranno a rischio significativo (arancione) e i termometri saliranno a 43 gradi in diverse località.

Il caldo estremo è dovuto situazione alla stabilità generalizzata, al forte soleggiamento e all’arrivo di una massa d’aria bollente dal Nord Africa, che sta causando un significativo aumento delle temperature, massime e minime. L’allerta arancione indica un forte rischio meteorologico e un certo livello di pericolo per le attività abituali. Il portavoce di AEMET, Rubén del Campo, ha dichiarato che sebbene l’ondata di calore fosse prevista per domenica, i dati registrati, se confermati, suggeriscono che potrebbe essere iniziata sabato scorso. Si tratterebbe quindi della “fiammata” più precoce, insieme a quella del 1981, anch’essa iniziata l’11 giugno.

Al momento, le temperature più alte sono state raggiunte domenica ad Almadén (Ciudad Real) con 43,2 gradi; Andújar (Jaén), con 43 gradi; nell’aeroporto di Siviglia, con 42,6 gradi; e a Córdoba, con 42,2 gradi. Anche i valori minimi sono stati molto elevate, con notti tropicali e persino torride, superando i 25 gradi in alcune zone. A Jaén non si è scesi sotto i 26,5 gradi sabato e Coria (Cáceres) è rimasta a 25,5 gradi sia sabato sia domenica mattina.

Martedì dovrebbe essere “il giorno peggiore” nel sud della penisola. Le temperature potrebbero superare i 43 gradi nelle valli del Guadiana e del Guadalquivir. Mercoledì potrebbe esserci un “leggerissimo calo” in alcune zone dell’Andalusia, anche se le temperature aumenteranno al centro e al nord. La Comunità di Madrid rimane a livello arancione per il caldo intenso, con punte tra i 39 e i 41 gradi, soprattutto nell’area metropolitana, a Las Vegas, a Henares e nelle zone a sud, est e ovest. Nelle montagne di Madrid, che hanno un’allerta gialla, i termometri saliranno a 36 gradi.

Allo stesso modo, Girona e Lleida, in Catalogna, saranno a rischio di temperature elevate, così come Valencia. Situazione simile nel centro della Navarra e nella regione della Ribera del Ebro di La Rioja e Navarra. Nel resto della regione, le temperature oscilleranno tra i 39 e i 41 gradi, interessando il sud di Badajoz, il nord di Cáceres, l’altopiano di Cáceres, il Tago, la regione di Villuercas e i comuni di Montánchez e Alagón.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: