K metro 0 – Ankara – Mentre la Russia scommette sul grano, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, vorrebbe aprire un corridoio per l’esportazione del grano dall’Ucraina. Sarebbe questa l’idea del presidente turco Erdogan – a quanto riferisce l’agenzia russa ‘Tass’ – di cui vorrebbe parlare con Putin e Zelensky. “C’è una guerra in corso
K metro 0 – Ankara – Mentre la Russia scommette sul grano, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, vorrebbe aprire un corridoio per l’esportazione del grano dall’Ucraina. Sarebbe questa l’idea del presidente turco Erdogan – a quanto riferisce l’agenzia russa ‘Tass’ – di cui vorrebbe parlare con Putin e Zelensky. “C’è una guerra in corso tra Ucraina e Russia, e sappiamo che i prodotti agricoli provengono in larga parte da questi Paesi. Al momento non abbiamo problemi, con 5 milioni di tonnellate di grano nei nostri magazzini, ma vorremmo aumentare questi volumi”, ha detto Erdogan, riporta l’Adnkronos.
La situazione del grano è uno degli aspetti della guerra in Ucraina che potrebbero avere maggiori ripercussioni a livello internazionale. Il presidente turco annuncia, poi, l’impegno del suo Paese nella creazione di un corridoio per il grano: “Parteciperemo al lavoro, non solo per noi stessi, ma anche per gli altri Paesi. Le trattative sono in corso e la prossima settimana discuteremo di quali passi si possono fare con Zelensky e Putin“.
Recentemente, il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha incontrato il ministro degli Esteri turco Mevlüt Cavusoglu, ma non è stato raggiunto nessun risultato riguardo il problema delle esportazioni di grano, perché il piano proposto dalle due parti è stato respinto dall’Ucraina. Kiev accusa Mosca di aver rubato centinaia di migliaia di tonnellate di grano.