fbpx

Messico, migranti in marcia verso la frontiera degli Stati Uniti

Messico, migranti in marcia verso la frontiera degli Stati Uniti

K metro 0 – Strasburgo – Sono circa 6 mila le persone che vogliono attraversare il Messico fino agli Stati Uniti. Si tratta di haitiani, venezuelani, colombiani, cubani, honduregni, salvadoregni, nicaraguensi e africani. Il 20% sono bambini, allarme per colpi di calore e insolazioni. La particolarità di questa marcia, informa il periodico Proceso, la maggior

K metro 0 – Strasburgo – Sono circa 6 mila le persone che vogliono attraversare il Messico fino agli Stati Uniti. Si tratta di haitiani, venezuelani, colombiani, cubani, honduregni, salvadoregni, nicaraguensi e africani. Il 20% sono bambini, allarme per colpi di calore e insolazioni.

La particolarità di questa marcia, informa il periodico Proceso, la maggior parte di essi sono venezuelani, “rimasti bloccati in quella città di confine per giorni, settimane o addirittura mesi”. Con lo slogan ‘I migranti non sono criminali, sono lavoratori internazionali’, il contingente è partito lunedì 06 di giugno prima dell’alba sotto una pioggia persistente, che ha costretto i partecipanti a proteggersi con teli di plastica e materiali di fortuna. Gli attivisti della migrazione hanno affermato che il gruppo potrebbe essere una delle più grandi carovane di migranti della regione negli ultimi anni.

La frontiera tra Usa e Messico è un luogo di aspra bellezza e tragica disperazione. Negli ultimi mesi il deserto delle Jacumba mountains ha ucciso centinaia di persone, migranti stroncati dalla furia degli elementi i cui corpi spesso non vengono neppure ritrovati. La barriera costruita nel corso degli anni e fortemente voluta da Trump copre al momento meno di un terzo del confine che dal Texas arriva fino al Pacifico, in California.

Condividi su:
Joseph Villeroy
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: