fbpx

Belgrado, marcia filorussa per ricordare la vittoria sovietica del 1945

Belgrado, marcia filorussa per ricordare la vittoria sovietica del 1945

K metro 0 – Belgrado – Circa duecento persone hanno marciato oggi a Belgrado, partecipando ad un evento organizzato dall’ambasciata russa, in occasione dell’anniversario della vittoria sovietica sulla Germania nazista nella seconda guerra mondiale. I manifestanti, che hanno partecipato alla marcia del cosiddetto “Reggimento Immortale” parte dell’esercito russo che ha contribuito alla sconfitta del nazismo

K metro 0 – Belgrado – Circa duecento persone hanno marciato oggi a Belgrado, partecipando ad un evento organizzato dall’ambasciata russa, in occasione dell’anniversario della vittoria sovietica sulla Germania nazista nella seconda guerra mondiale.

I manifestanti, che hanno partecipato alla marcia del cosiddetto “Reggimento Immortale” parte dell’esercito russo che ha contribuito alla sconfitta del nazismo nel 1945, hanno marciato in silenzio per il centro di Belgrado, esibendo le foto dei loro cari uccisi durante la guerra. Alla marcia non mancava addirittura una grande lettera “Z”, segno distintivo delle operazioni militari russe in Ucraina. Un dimostrante esibiva una sagoma di cartone a grandezza naturale del presidente russo Vladimir Putin, mentre altri, sventolavano bandiere della Russia e dell’Unione Sovietica.

La Serbia, aspirante ad entrare nell’Unione Europea, è da sempre però, alleata della Russia e si rifiuta d’imporre sanzioni a Mosca per l’invasione dell’Ucraina.

Molti serbi guardano favorevolmente alla politica di Mosca, mentre Putin vede la Serbia come importante alleato strategico in Europa. Le manifestazioni filo-russe in Serbia, anzi, sono già iniziate appena dopo che le forze di Mosca sono entrate in Ucraina a febbraio.

La marcia si è conclusa al cimitero dei liberatori, con la deposizione di corone di fiori da parte di rappresentanti diplomatici di Russia, Serbia, Bielorussia e Kazakistan, riporta l’AFP.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: