fbpx

Libano: 20 milioni di euro in aiuti umanitari dalla Ue

K metro 0 – Bruxelles – Per sostenere le fasce più vulnerabili della popolazione in Libano, l’UE ha stanziato ulteriori 20 milioni di euro in aiuti umanitari rispondendo alla crescente insicurezza alimentare e ad altri bisogni. Finanziamento che sarà destinato sia alla popolazione libanese vulnerabile, che ai rifugiati che vivono nel paese. L’aumento dei prezzi

K metro 0 – Bruxelles – Per sostenere le fasce più vulnerabili della popolazione in Libano, l’UE ha stanziato ulteriori 20 milioni di euro in aiuti umanitari rispondendo alla crescente insicurezza alimentare e ad altri bisogni. Finanziamento che sarà destinato sia alla popolazione libanese vulnerabile, che ai rifugiati che vivono nel paese. L’aumento dei prezzi dei generi alimentari causato dalla guerra della Russia in Ucraina, infatti, sta aggiungendo ulteriore tensione alle crisi già esistenti in Libano, che importa il 96% del suo grano dalla Russia e dall’Ucraina.

Il nuovo finanziamento – riporta la nota della Commissione EU – riguarderà aree e comunità con comprovata alta insicurezza alimentare, accesso insufficiente all’assistenza sanitaria o con problemi di protezione specifici per le popolazioni libanesi vulnerabili e i rifugiati bisognosi. L’assistenza umanitaria dell’UE sarà fornita in partenariato con le agenzie delle Nazioni Unite, le organizzazioni internazionali e le ONG.

Il commissario europeo per la gestione delle crisi, Janez Lenarčič, ha dichiarato: “La crisi politica, economica e finanziaria in Libano ha reso milioni di persone bisognosi di assistenza negli ultimi due anni. Il Covid-19 e l’esplosione del porto di Beirut del 2020, hanno aggravato le sofferenze sia dei vulnerabili libanesi che dei rifugiati siriani. Ora, le persone in Libano affrontano le sfide degli shock globali di cibo e carburante derivanti dall’invasione russa dell’Ucraina. L’UE è solidale con il popolo libanese e le comunità di rifugiati durante il momento del bisogno”. Sottolinea Lenarčič.

In Libano, le molteplici crisi hanno colpito in modo particolare i più vulnerabili. Le Nazioni Unite riferiscono che quasi 2,5 milioni di persone nel Paese, hanno bisogno di aiuti umanitari, inclusi 2,2 milioni di libanesi, 208.000 profughi palestinesi e 78.000 migranti. Inoltre, il 90% degli 1,5 milioni di rifugiati siriani nel Paese continua ad aver bisogno di aiuti umanitari.

Dal 2011 l’UE ha stanziato 742 milioni di euro in aiuti umanitari per aiutare i rifugiati siriani e le comunità che li ospitano in Libano.

Lebanon___20_million_in_humanitarian_aid_for_the_most_vulnerable_people

Condividi su:
Nizar Ramadan
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: