K metro 0 – Oslo – La Finlandia sta correndo verso l’adesione dell’Alleanza Atlantica. Infatti, la maggioranza del Parlamento finlandese sarebbe favorevole all’adesione del paese alla Nato. E’ quanto emerge da un’analisi della tv finlandese Yle, secondo cui sarebbero 114 i parlamentari d’accordo con l’ingresso nell’Allenza atlantica. Il dibattito parlamentare sul tema è iniziato questa
K metro 0 – Oslo – La Finlandia sta correndo verso l’adesione dell’Alleanza Atlantica. Infatti, la maggioranza del Parlamento finlandese sarebbe favorevole all’adesione del paese alla Nato. E’ quanto emerge da un’analisi della tv finlandese Yle, secondo cui sarebbero 114 i parlamentari d’accordo con l’ingresso nell’Allenza atlantica. Il dibattito parlamentare sul tema è iniziato questa settimana. Il ministro degli Esteri Pekka Haavisto aveva ribadito nei giorni scorsi quanto fosse importante che la Finlandia e la Svezia decidessero sull’adesione alla Nato più o meno in contemporanea, in riferimento a possibili reazioni della Russia, informa l’Adnkronos.
Il 2 aprile, il primo ministro finlandese Sanna Marin, aveva detto ai finlandesi che il paese avrebbe dovuto prendere una decisione “questa primavera”, affermando che, “la Russia non è il vicino che pensavamo fosse”.
La Finlandia, ha mantenuto la sua indipendenza durante la guerra fredda, rimanendo neutrale. Ma quando, l’URSS fu sciolta, la Finlandia, insieme alla Svezia, fecero il passo per entrare nell’Unione Europea, legandosi sempre di più agli altri Stati europei.