fbpx

Romania, 6.750 cittadini ucraini sono entrati nel Paese

Romania, 6.750 cittadini ucraini sono entrati nel Paese

K metro 0 – Bucarest – Milioni di persone costrette a lasciare l’Ucraina per sfuggire alla guerra. In pratica sono più di 2 milioni, quasi il 5% dei 44 milioni di abitanti ha dovuto fuggire all’estero. Le autorità romene hanno riferito che 87.531 persone, tra cui 6.750 cittadini ucraini, sono entrati in Romania ieri attraverso

K metro 0 – Bucarest – Milioni di persone costrette a lasciare l’Ucraina per sfuggire alla guerra. In pratica sono più di 2 milioni, quasi il 5% dei 44 milioni di abitanti ha dovuto fuggire all’estero. Le autorità romene hanno riferito che 87.531 persone, tra cui 6.750 cittadini ucraini, sono entrati in Romania ieri attraverso i valichi di frontiera di tutto il Paese. Dall’inizio della crisi in Ucraina, più di 737.000 ucraini sono entrati in Romania, per la maggior parte in transito verso altri paesi. D’altra parte, quasi il 40% del totale dei rifugiati ucraini che, dopo l’inizio della guerra, hanno trovato lavoro in Romania, sono impiegati nell’industria manifatturiera. Lo rilevano i dati del Ministero del Lavoro, indicando al secondo posto l’edilizia e al terzo quello alberghiero e della ristorazione. Inoltre, i rifugiati ucraini svolgono in Romania servizi all’ingrosso, amministrativi e di supporto. Un quarto dei 1.891 cittadini ucraini assunti in Romania dopo il 24 febbraio lavorano per aziende di Bucarest.

Oltre alla Romania, centinaia di migliaia di persone hanno trovato riparo anche in Polonia, Ungheria, Slovacchia e Moldavia.

La Polonia è il Paese che ha accolto il maggior numero di profughi, abbondantemente sopra il milione ormai da qualche giorno nel Paese. Il confine orientale della Polonia, è condiviso con Ucraina e Bielorussia. E queste due frontiere sono lo specchio della politica dell’accoglienza di Varsavia. Mentre uno e aperto e i rifugiati ucraini sono accolti calorosamente, nell’altro c’è un muro per bloccare i profughi (in larga parte mediorientali) che arrivano dalle foreste bielorusse.

Condividi su:
Joseph Villeroy
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: