fbpx

Francia, le previsioni sulla circolazione stradale nel week end di Pasqua

Francia, le previsioni sulla circolazione stradale nel week end di Pasqua

K metro 0 – Parigi – I francesi si mettono in viaggio per Pasqua. E la raccomandazione di Bison Futé (un po’ l’equivalente del nostro CCISS Viaggiare informati, ma con una dotazione di uomini e mezzi ben più importante) è quella di armarsi di pazienza se si parte venerdì. Nei giorni di venerdì e sabato

Condividi su:

K metro 0 – Parigi – I francesi si mettono in viaggio per Pasqua. E la raccomandazione di Bison Futé (un po’ l’equivalente del nostro CCISS Viaggiare informati, ma con una dotazione di uomini e mezzi ben più importante) è quella di armarsi di pazienza se si parte venerdì.

Nei giorni di venerdì e sabato si prevede infatti una circolazione intensa per le partenze. Per i ritorni di lunedì, invece, le difficoltà cominceranno verso fine mattinata. Bison Futé, insomma, vede rosso per le partenze di venerdì 15 aprile. Traffico ancora intenso sabato, nel nordest della Francia classificato anch’esso rosso, mentre il resto del territorio è classificato arancione.

Strade intasate per ritorni di lunedì, una giornata classificata arancione.  In dettaglio, venerdì il traffico sarà molto difficile sulle autostrade A7 e A9 in direzione sud e sulla A13 in direzione Normandia. Nell’Ile-de-France, la regione intorno a Parigi, con gli altri centri principali di Boulogne-Billancourt, Saint-Denis, Argenteuil e Versailles, ulteriori difficoltà rispetto a quelle normalmente osservate potrebbero manifestarsi a partire dalla fine della mattinata sulle autostrade A6b e sulle tangenziali (BP e A86) che si uniscono alle autostrade A6 e A10. Il traffico resterà molto intenso per le partenze fino a metà serata.

Difficoltà nella direzione dei ritorni da lunedì mattina

Sabato le partenze avverranno prevalentemente al mattino e sino alla fine del pomeriggio. Gli ingorghi saranno legati alle partenze e concentrati sugli assi principali verso Normandia e Bretagna (A13, A11, N12, N157) e verso il Mediterraneo (A7, A8, A9, A61). Nell’Ile-de-France, il traffico sarà molto intenso dall’inizio della mattinata verso i caselli delle autostrade A10 e A6. Da metà mattinata sono previste difficoltà di traffico anche sull’autostrada A13.

Lunedì, in direzione dei rientri, le difficoltà inizieranno a fine mattinata soprattutto nelle zone costiere del paese e aumenteranno progressivamente in prossimità delle grandi città. Ma verso le 8 di sera la circolazione tenderà a decongestionarsi alla periferia delle metropoli. Nella regione parigina sono previste difficoltà di traffico per tutto il pomeriggio e fino a tarda sera sulle autostrade A10, A6 e A13.

Intanto, Meteo France prevede un bel sole per i giorni di sabato 16, domenica 17 e lunedì 18 aprile 2022. Si prevedono quindi temperature miti per il fine settimana di Pasqua ovunque in Francia. Solo il sud-ovest potrebbe avere cieli nuvolosi.

Infine, da lunedì, Meteo France prevede nuvole su tutta la Francia occidentale. Le temperature scenderanno ancora un po’. Nel pomeriggio è prevista la massima a Perpignan, con 20°C. Il minimo è ancora atteso a Cherbourg e Brest, con 13°C. Altrove, Meteo France prevede 16°C a Parigi, 17°C a Marsiglia e 16°C a Strasburgo.

Condividi su:

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Pubblicità

Marzo, mese della Donna! su TUTTE le prestazioni Super PROMO -30% | dott.ssa Chiara Cefalo - Medico Endocrinologo

Che tempo fa



Condividi su: