fbpx

Russia sposta truppe verso il confine della Finlandia

K metro 0 – Kiev – La Russia starebbe spostando mezzi militari verso il confine con la Finlandia, nel momento in cui il Paese discute sul possibile ingresso nell’Alleanza Atlantica. Lo sostiene il britannico ‘Daily Mail’, citando video che mostrerebbero i movimenti anche di sistemi missilistici costieri russi del tipo K-300P Bastion-P in direzione del

K metro 0 – Kiev – La Russia starebbe spostando mezzi militari verso il confine con la Finlandia, nel momento in cui il Paese discute sul possibile ingresso nell’Alleanza Atlantica. Lo sostiene il britannico ‘Daily Mail’, citando video che mostrerebbero i movimenti anche di sistemi missilistici costieri russi del tipo K-300P Bastion-P in direzione del paese scandinavo. Secondo il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, un ulteriore allargamento della Nato “non porterebbe stabilità” all’Europa.

Finlandia e Svezia hanno proseguito oggi, sulla strada per una possibile adesione alla NATO, quando il governo finlandese ha pubblicato un rapporto al Parlamento sulla sicurezza, e il partito al governo svedese ha avviato una revisione delle opzioni per la politica di sicurezza nazionale.

La Finlandia, paese di 5,5 milioni di abitanti, condivide il confine più lungo dell’UE con la Russia, una frontiera di 1.340 chilometri (833 miglia). Mentre la Svezia non confina con la Federazione Russa.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, ha avuto intanto un colloquio telefonico di un’ora con presidente ucraino Volodymyr Zelensky per aggiornarlo sul “sostegno americano in corso per l’Ucraina”. Riferisce la Casa Bianca, citata dall’Adnkronos.

Il nuovo pacchetto di assistenza militare Usa concordato con Kiev “conterrà molti dei sistemi di armi altamente efficaci che abbiamo già fornito e nuove capacità adattate al più ampio assalto che ci aspettiamo che la Russia lanci nell’Ucraina orientale”, riporta la nota ufficiale.

Condividi su:
Nizar Ramadan
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: