fbpx

Consiglio d’Europa, Venezia: Lancio del Marchio Europeo di Eccellenza della Governance

K metro 0 – Venezia – L’11 aprile, sotto la Presidenza italiana del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, si è tenuta a Venezia una conferenza di lancio per il Marchio Europeo di Eccellenza della Governance (EloGE). La buona governance democratica è riassunta in 12 Principi che si possono misurare applicando il Benchmark ELoGE del Centro di competenza

K metro 0 – Venezia – L’11 aprile, sotto la Presidenza italiana del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, si è tenuta a Venezia una conferenza di lancio per il Marchio Europeo di Eccellenza della Governance (EloGE). La buona governance democratica è riassunta in 12 Principi che si possono misurare applicando il Benchmark ELoGE del Centro di competenza per il Buon Governo.

A seguito del lancio come progetto pilota nella regione del Friuli Venezia Giulia nel 2021, il Marchio Europeo di Eccellenza della Governance verrà adottato per la prima volta a livello nazionale in Italia dal Centro di competenza per il Buon Governo, in collaborazione con l’Associazione italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (AICCRE).

Benedetto della Vedova, Sottosegretario di Stato per gli Affari Esteri e la Cooperazione internazionale, ha aperto la Conferenza a nome della Presidenza italiana del Comitato dei Ministri. ELoGE si basa su un’autovalutazione delle amministrazioni locali aderenti da parte di rappresentanti eletti, personale amministrativo e cittadini. Impegnandosi ad applicare il Benchmark, i comuni convengono nel misurare le loro prestazioni rispetto a ciascuno dei 12 Principi europei di buona governance democratica. Inoltre, offrono ai cittadini una piattaforma attraverso la quale è possibile valutare le prestazioni del proprio ente locale. Partecipando al programma ELoGE, le autorità comunali e i cittadini acquisiranno una maggiore comprensione della buona governance democratica che, di per sè, contribuirà a migliorare le pratiche di governance in Italia.

La registrazione della conferenza (in italiano) può essere seguita qui.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: