fbpx

Azerbaigian: è l’Armenia a violare le disposizioni della Dichiarazione tripartita del 2020

Azerbaigian: è l’Armenia a violare le disposizioni della Dichiarazione tripartita del 2020

K metro 0 – Baku – Il Ministero della Difesa della Repubblica dell’Azerbaigian ha espresso il suo rammarico dopo che il Ministero russo della Difesa ha affermato in una dichiarazione che le forze armate azere avrebbero violato la Dichiarazione trilaterale del 2020, che ha posto fine alla seconda guerra del Karabakh. “Dal 24 al 25

K metro 0 – Baku – Il Ministero della Difesa della Repubblica dell’Azerbaigian ha espresso il suo rammarico dopo che il Ministero russo della Difesa ha affermato in una dichiarazione che le forze armate azere avrebbero violato la Dichiarazione trilaterale del 2020, che ha posto fine alla seconda guerra del Karabakh.

“Dal 24 al 25 marzo, le Forze armate della Repubblica dell’Azerbaigian, violando le disposizioni della dichiarazione trilaterale dei leader di Russia, Azerbaigian e Armenia del 9 novembre 2020, sono entrate nella zona di responsabilità del contingente di pace russo nel Nagorno-Karabakh e hanno allestito un posto di osservazione. Quattro attacchi sono stati effettuati con un veicolo aereo senza pilota Bayraktar TB2 contro le formazioni armate del Nagorno-Karabakh fuori Furukh”, ha sostenuto il Ministero della Difesa della Federazione Russa.

A seguito di queste affermazioni, il Ministero della Difesa della Repubblica dell’Azerbaigian ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“Il Ministero della Difesa della Repubblica dell’Azerbaigian esprime rammarico per la dichiarazione unilaterale del Ministero della Difesa della Federazione Russa del 26 marzo 2022, che non riflette la realtà”. Evidenziando che, “il 25 marzo, durante una conversazione telefonica tra il Ministro della Difesa dell’Azerbaigian, il colonnello generale Zakir Hasanov, e il Ministro della Difesa della Russia, Sergei Shoigu, è stata discussa la situazione lungo i territori dell’Azerbaigian, dove si trova temporaneamente il contingente di mantenimento della pace russo. La parte azerbaigiana ha dichiarato che le posizioni e i luoghi di dislocazione vengono chiariti in loco. Tuttavia, la mattina del 26 marzo, membri di gruppi armati armeni illegali hanno tentato di sabotare le unità dell’esercito dell’Azerbaigian. A seguito di misure immediate, i membri dei gruppi armati armeni illegali sono stati costretti a ritirarsi”.

Il Ministero della Difesa della Repubblica dell’Azerbaigian afferma inoltre che “l’Azerbaigian è impegnato nella dichiarazione congiunta del 10 novembre 2020 e non ha violato nessuna delle sue disposizioni.

Informiamo con rammarico che il ritiro delle parti restanti dell’esercito dell’Armenia e dei gruppi armati armeni illegali dal territorio dell’Azerbaigian, in conformità con l’articolo 4 della presente Dichiarazione, non è stato ancora completato. Pertanto, è l’Armenia, non l’Azerbaigian, a violare le disposizioni della Dichiarazione.

Il Ministero della Difesa della Repubblica dell’Azerbaigian afferma che la dichiarazione del Ministero della Difesa della Federazione Russa contraddice l’essenza delle relazioni bilaterali e la Dichiarazione sull’interazione alleata firmata tra i due paesi il 22 febbraio 2022.

Non esiste un’unità amministrativa e territoriale denominata “Nagorno-Karabakh” nel territorio dell’Azerbaigian. Il nome del villaggio menzionato nella dichiarazione non è Furukh, ma Farrukh.

Tenuto conto di quanto sopra, il Ministero della Difesa della Repubblica dell’Azerbaigian chiede al Ministero della Difesa della Federazione Russa, in conformità con le disposizioni della dichiarazione tripartita, di garantire il ritiro completo delle parti restanti dell’esercito dell’Armenia e dei gruppi armati armeni illegali dai territori dell’Azerbaigian riconosciuti dalla comunità internazionale, di non travisare il movimento delle forze armate dell’Azerbaigian all’interno dei territori sovrani del nostro paese, di non usare l’espressione “Nagorno-Karabakh” e di indicare correttamente il nome dei territori dell’Azerbaigian.”

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: