fbpx

Antartide, crolla una piattaforma di ghiaccio grande quanto New York

Antartide, crolla una piattaforma di ghiaccio grande quanto New York

K metro 0 – Polo Sud – Un’ondata di caldo anomalo al Polo Sud, con temperature che hanno raggiunto picchi di 47 gradi, ha disintegrato un’area della calotta glaciale dell’Antartide delle dimensioni di New York. Il crollo, catturato dalle immagini satellitari, ha segnato, riporta l’Ap, per la prima volta nella storia umana, una catastrofe nella

K metro 0 – Polo Sud – Un’ondata di caldo anomalo al Polo Sud, con temperature che hanno raggiunto picchi di 47 gradi, ha disintegrato un’area della calotta glaciale dell’Antartide delle dimensioni di New York.

Il crollo, catturato dalle immagini satellitari, ha segnato, riporta l’Ap, per la prima volta nella storia umana, una catastrofe nella parte orientale del continente di ghiaccio, quella fino a ieri ritenuta più stabile.

È successo all’inizio di un evento climatico estremo, quando la scorsa settimana le temperature sono aumentate di oltre 20 gradi più della media in alcuni punti dell’Antartide orientale.

Le foto satellitari mostrano che l’area si è ridotta rapidamente negli ultimi due anni. E ora gli scienziati si chiedono se non abbiano sopravvalutato la stabilità e la resistenza di quest’area al riscaldamento globale che ha sciolto rapidamente il ghiaccio.

La piattaforma, che ha un’estensione pari a circa 1.200 chilometri quadrati, è crollata tra il 14 e il 16 marzo. Fra lo stupore degli scienziati che non hanno mai visto accadere fenomeni del genere in questa parte del continente.

“La piattaforma di ghiaccio Glenzer Conger presumibilmente esisteva da migliaia di anni e non ci sarà mai più”, ha affermato Peter Neff, uno scienziato dell’Università del Minnesota.

Il problema non è la quantità di ghiaccio persa in questo crollo, hanno detto Neff e Catherine Walker, sua collega del Woods Hole Oceanographic Institute. Ma riguarda più il luogo in cui è successo.

Neff si è detto preoccupato che le precedenti ipotesi sulla stabilità dell’Antartide orientale potrebbero non essere corrette. E questo è importante perché se l’acqua congelata nell’Antartide orientale si sciogliesse – e questo è un processo lungo millenni se non di più – solleverebbe i mari in tutto il mondo di oltre 50 metri. È più di cinque volte il ghiaccio nella più vulnerabile calotta glaciale dell’Antartide occidentale, dove gli scienziati hanno concentrato gran parte della loro ricerca. Mentre secondo Helen Fricker dell’Università della California a San Diego, dovrebbero dedicare più tempo a guardare alla parte orientale, che sta iniziando a cambiare.

“Dobbiamo sapere quanto sono stabili ciascuna delle piattaforme di ghiaccio perché una volta che una scompare” significa che i ghiacciai si sciolgono nell’acqua calda e “parte di quell’acqua arriverà a San Diego e altrove”.

Gli scienziati hanno visto questa particolare piattaforma di ghiaccio, la più vicina all’Australia, ridursi un po’ dagli anni ’70, ha detto Neff. Poi, nel 2020, lo scioglimento del ghiaccio è aumentato fino a perdere circa la metà della piattaforma ogni mese circa, ha precisato Cartherine Walker.

“Probabilmente, è il risultato di un aumento del riscaldamento degli oceani in atto da molto tempo”.

Ma secondo il geofisico Bob Larter, “la maggior parte dell’Antartide orientale è relativamente sicura e invulnerabile”. “L’effetto complessivo del cambiamento climatico intorno all’Antartide orientale è che in alcuni punti sta scheggiando i bordi delle calotte glaciali, ma in realtà sta aggiungendo più neve nel mezzo”.

La stazione più vicina alla piattaforma di ghiaccio crollata è quella di Casey in Australia, a circa 300 chilometri di distanza, Qui sono stati raggiunti 42 gradi, circa 18 in più della media normale.

Questo “probabilmente è come l’ultima paglia che ha rotto la schiena del cammello” dice Fricker, riprendendo un vecchio proverbio arabo, che significa: quando un cammello è caricato oltre la sua capacità di muoversi o di stare…

Fricker, che ha esplorato una piattaforma di ghiaccio dell’Antartide orientale diversa e più stabile, ha detto che una piattaforma di ghiaccio lì “è il posto più tranquillo e sereno che si possa immaginare”.

Condividi su:

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Pubblicità

Su TUTTE le prestazioni Super PROMO -30% | dott.ssa Chiara Cefalo - Medico Endocrinologo

Che tempo fa



Condividi su: