K metro 0 – Roma – Sabato 5 Marzo si è conclusa la 9^ edizione del “Premio Lucio Dalla” celebratasi con i Patrocini Morali di NUOVO IMAIE e AFI, presso il Teatro Tv di Gold Tv in Roma. Un’edizione epica che, dopo ben nove anni, tinge di rosa il Premio con Simona Galli vincitrice assoluta
K metro 0 – Roma – Sabato 5 Marzo si è conclusa la 9^ edizione del “Premio Lucio Dalla” celebratasi con i Patrocini Morali di NUOVO IMAIE e AFI, presso il Teatro Tv di Gold Tv in Roma. Un’edizione epica che, dopo ben nove anni, tinge di rosa il Premio con Simona Galli vincitrice assoluta e il Premio della Critica a Giulia Vestri. Il Premio Cantautore è andato a Daniele Savelli dopo averlo sfiorato lo scorso anno all’8^ edizione. Il 2° posto è toccato a Ramen, Vincenzo Muscetta, con un brano dal forte contenuto sociale di estrema attualità come quello delle stragi del sabato sera mentre al 3° posto si sono classificati i Tes riportando in scena sonorità live anni 90. Un podio che vede dunque finalmente una quota rosa mai vista prima e di tutto rispetto. Il Premio Lucio Dalla oltre a premiare cantanti divenuti big, cui fa da vetrina per Sanremo, include la sezione Letteratura riservata a importanti scrittori.
Quest’anno il Premio Lucio Dalla per la Letteratura è stato assegnato alla Scrittrice e Critico d’arte internazionale, nonché grande poetessa e presidente di International art prize Giotto, Ippogrifo d’oro e altri premi, la dott.ssa Melinda Miceli. Dal 2015 al 2017 Melinda Miceli è definita autrice del premio; Nominata Premio Donna Siciliana dell’anno 2015 per la scrittura e l’arte, nel 2016 Premio Speciale Donna per la letteratura grazie al romanzo colto ed esoterico “Primadonna in Sicilia”, Morrone Editore. Nel 2017 è nominata Premio Siciliana Donna dell’Anno come Critica Letteraria e Artistica: 2016 Venere mediterranea per la letteratura, Premio Sicilia Cultura 2017, Premio Valle dello Jato, Premio Arte Pentafoglio 2017, 2016, Premio Letteratura Città di Acireale, Ippogrifo d ‘oro 2017 per la letteratura, Certificato di merito istituzionale 2018 alla carriera Ars Magistris, Sigfrido d’oro alla carriera, Premio Federico 2, Premio Cultura Sicilia 2020 etc… Nel settembre 2020 pubblica il suo primo romanzo all’estero “La catedral de l’alma” con Ediciones Matrioska. Una scrittura indottrinare alla Dan Brown, standhaliana come definita dalla Criica internazionale. Melinda Miceli destinataria di numerosi riconoscimenti e onorificenze a livello internazionale, ha ricevuto anche una laurea honoris causa dalla prestigiosa Università di Cantherbury in letteratura e filosofia e una dalla Landsfield in giornalismo nell’anno 2006 e ciò ha tracciato il suo attuale profilo di scrittrice dannunziana aperta alle correnti artistiche d’oltrape e agli scambi culturali. I suoi libri sono molto noti in Spagna e la casa editrice per cui scrive, Ediciones Matrioska, l’ha nominata l’anno scorso, ambasciatrice onoraria internazionale.
Il “Premio Lucio Dalla” per il cortometraggio è stato assegnato allo Scrittore Homar Iafisco, amico della Miceli, per il suo libro dal titolo “Contro Asmodeo”. Regia e montaggio Ivan Mattei. Attori: Paolo Battisti, Roberto Ferrara, Giulia Pinto, Antonio Fazio, Homar Iafisco, Simona Lashin, Lulieta Kami. Sceneggiatura, Ivan Mattei e Augusto Pinto. Musica di Felice Iafisco. Voce Tina De Luca. Costumi Daniela Guastini.
Così si è espresso lo sceneggiatore Augusto Pinto sulla realizzazione del cortometraggio “Contro Asmodeo”: “Ivan Mattei ed io leggendo il romanzo di Homar abbiamo cercato di trasmettere visivamente la sensazione del dolore dell’ abbandono, una delle armi preferite dal demonio per vincere un’anima. Ma se hai la Luce dentro, lotti e la vittoria è la pace interiore, la peggiore sconfitta per Asmodeo!”
La missione di Homar Iafisco è quella di far conoscere I problemi sociali legati alla contaminazione spirituale e all’assenza di etica, causati dalla diffusione del satanismo, pertanto è impegnato a finalizzare il premio e il cortometraggio alla realizzazione di un film che possa arrivare al grande pubblico.
La serata di Finalissima è stata presentata dal Patron Maurizio Meli e dalla nota presentatrice Paola Delli Colli. L’evento di Finalissima sarà trasmesso Martedì 22 Marzo sul network televisivo nazionale Odeon 24 Tv al Ch. 177. In teatro, la Commissione Interna composta da Maurizio Meli (Patron e Fondatore), Michele Schembri, produttore discografico e rappresentante dell’AFI (Associazione Fonografici italiani), Alfonso Stagno (produttore Tv), Daniele Mariotto (giornalista per musica e spettacolo) e il cantautore-produttore Pino Paolessi. Tra i tanti ospiti Vip presente. la cantante è vocalist Sara Grimaldi e la lirica internazionale Dominika Zamara.Premio Lucio Dalla della Critica (Silver) e Targa AFI a Giulia Vestri e Premio Lucio Dalla (Gold) 1^ Classificata assoluta più Targa AFI e Disco Vinile a Simona Galli che porta a casa anche la Borsa Studio in promozione discografica del valore di 2.500 euro. Ambedue emozionatissime e visibilmente commosse così come Patron Meli per queste due nomination tutte al femminile e la clamorosa standing-ovation di tutto il pubblico presente in Teatro Tv.
Da questo evento nasce la nuova collaborazione tra la voce unica di Dominika Zamara e la poesia premiatissima della Scrittrice Melinda Miceli, autrice della célébré poesia Omaggio a Notre Dame che sarà cantata in Vaticano. Musiche di Felice Iafisco, grande professionista della melodia sacra con sofisticati arrangiamenti di organi antichi.