fbpx

Aliyev-Draghi: rafforzamento del partenariato strategico

Aliyev-Draghi: rafforzamento del partenariato strategico

K metro 0 – Roma – Si è svolta oggi, 8 marzo 2022, una conversazione telefonica tra il premier Mario Draghi e il Presidente della Repubblica dell’Azerbaigian Ilham Aliyev. “Durante il colloquio telefonico, è stato rilevato che quest’anno ricorre il 30° anniversario dell’instaurazione delle relazioni diplomatiche tra la Repubblica dell’Azerbaigian e la Repubblica Italiana. E’

K metro 0 – Roma – Si è svolta oggi, 8 marzo 2022, una conversazione telefonica tra il premier Mario Draghi e il Presidente della Repubblica dell’Azerbaigian Ilham Aliyev.

“Durante il colloquio telefonico, è stato rilevato che quest’anno ricorre il 30° anniversario dell’instaurazione delle relazioni diplomatiche tra la Repubblica dell’Azerbaigian e la Repubblica Italiana. E’ stata espressa soddisfazione per l’ascesa delle relazioni tra i due Paesi a livello di partenariato strategico in questo periodo”, lo riporta il comunicato Stampa ufficiale della Presidenza dell’Azerbaigian.

Si informa che durante la conversazione, è stato evidenziato che “l’Azerbaigian e l’Italia hanno instaurato una proficua cooperazione nei settori economico, commerciale ed energetico, così come è stata sottolineata l’importanza nella cooperazione energetica del Corridoio Meridionale del Gas e del gasdotto Trans-Adriatico TAP che lo compone, e che l’Azerbaigian è al primo posto nella fornitura di petrolio e al terzo nella fornitura di gas naturale in Italia”.

Inoltre, sono stati “discussi progetti di cooperazione di successo nel campo della cultura e dell’istruzione ed è stata sottolineata l’importanza della fondazione dell’Università Italia-Azerbaigian a Baku”, si legge nel comunicato.

Entrambi i leader, hanno convenuto di continuare il dialogo politico ad alto livello e lo scambio di visite al fine di rafforzare il partenariato strategico tra i due Paesi.

Infine, “le parti si sono scambiate opinioni su questioni regionali, compresi gli ultimi eventi in Ucraina”, conclude il comunicato.

Condividi su:

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Pubblicità

Su TUTTE le prestazioni Super PROMO -30% | dott.ssa Chiara Cefalo - Medico Endocrinologo

Che tempo fa



Condividi su: