fbpx

Ucraina, forze russe “vicine al centro di Kiev”

Ucraina, forze russe “vicine al centro di Kiev”

K metro 0 – Adnkronos – Kiev – La Russia stringe l’assedio su Kiev. I tank di Mosca si avvicinano alla capitale dell’Ucraina. “Le forze russe sono entrate nel distretto di Obolon”, a circa 10 chilometri dal centro della città. E’ quanto si legge in un tweet di Kyiv Independent, secondo cui ci sono combattimenti

K metro 0 – Adnkronos – Kiev – La Russia stringe l’assedio su Kiev. I tank di Mosca si avvicinano alla capitale dell’Ucraina. “Le forze russe sono entrate nel distretto di Obolon”, a circa 10 chilometri dal centro della città. E’ quanto si legge in un tweet di Kyiv Independent, secondo cui ci sono combattimenti con i militari ucraini e il ministero della Difesa chiede agli abitanti di rimanere in casa. Il ministero ha invitato i civili a resistere, chiedendo di “informare su movimenti di truppe, preparare molotov e neutralizzare il nemico”.

“Le forze militari russe hanno sequestrato due veicoli delle Forze armate ucraine, hanno indossato le uniformi militari ucraine e muovono ad alta velocità verso il centro di Kiev”, ha reso noto la vice ministra della Difesa ucraina, Hanna Malyar, secondo cui i due veicoli “sono seguiti da una colonna di camion militari russi”. Le forze russe potrebbero entrare oggi a Vorzel e nei villaggi appena fuori Kiev, ha aggiunto Malyar. Spari sono stati avvertiti vicino al quartiere governativo di Kiev, mentre le truppe russe si dirigono verso la capitale. Lo riferiscono i media locali.

Intanto poco prima delle 7 ora locale (le 6 in Italia) sono suonate le sirene degli allarmi antiaereo nella capitale e a Leopoli, nell’ovest del Paese. La capitale ucraina prima dell’alba è stata colpita da un attacco “con missili cruise o balistici”, ha detto il consigliere del ministero dell’Interno Anton Gerashchenko, mentre la Cnn ha parlato di due forti esplosioni nel centro di Kiev e di una terza a distanza. Almeno tre persone sono rimaste ferite, una delle quali in modo critico, ha riferito il sindaco della capitale Vitali Klitschko, che ha parlato della caduta di un missile su “un edificio residenziale in via Kosice”.

Kiev è stata colpita da “un orribile attacco missilistico”, la denuncia in un tweet del ministro degli Esteri ucraino Dmitro Kuleba: “L’ultima volta che la nostra capitale ha sperimentato qualcosa del genere è stato nel 1941, quando è stata attaccata dalla Germania nazista. L’Ucraina sconfisse il male e lo sconfiggeremo anche questa volta. Fermare Putin. Isolare la Russia, tagliare tutti i rapporti”.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: