K metro 0 – Helsinki – “L’ingresso della Finlandia o della Svezia alla Nato avrebbe gravi ripercussioni militari e politiche”, ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova. Zakharova, ha ricordato che “l’impegno del governo finlandese per una politica di non allineamento militare è un fattore importante nel garantire la sicurezza e
K metro 0 – Helsinki – “L’ingresso della Finlandia o della Svezia alla Nato avrebbe gravi ripercussioni militari e politiche”, ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova.
Zakharova, ha ricordato che “l’impegno del governo finlandese per una politica di non allineamento militare è un fattore importante nel garantire la sicurezza e la stabilità nell’Europa del Nord”. Il messaggio di Zakharova, arriva dopo che il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelenskyy aveva confermato che il paese stava ricevendo sostegno da entrambe le nazioni.
Il Segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ieri, ha invitato la Svezia e la Finlandia a partecipare a un vertice virtuale della NATO sulla situazione in Ucraina e dintorni. Immediata la risposta del primo ministro finlandese Sanna Marin, la quale ha affermato che la Finlandia sarà pronta ad aderire alla NATO, “se la questione della sicurezza nazionale diventasse acuta”.
Tuttavia, la scelta della Svezia di non aderire alla NATO rimane valida, ha affermato il primo ministro, Magdalena Andersson, aggiungendo che il paese nordico deciderà autonomamente le proprie politiche di sicurezza. Il premier ha osservato anche che la Russia al momento, non rappresenta una minaccia allarmante e non ha in corso attività militari ai confini svedesi.