K metro 0 – Vilnius – La Lituania ha annunciato la sua disponibilità a organizzare 10mila punti per l’accoglienza dei profughi dall’Ucraina, lo ha dichiarato il ministero dell’Interno lituano, riferisce la Tass. “Ci siamo rivolti alle autorità municipali con la richiesta di fornire informazioni su dove potevano ospitare i rifugiati ucraini. Secondo i dati preliminari,
K metro 0 – Vilnius – La Lituania ha annunciato la sua disponibilità a organizzare 10mila punti per l’accoglienza dei profughi dall’Ucraina, lo ha dichiarato il ministero dell’Interno lituano, riferisce la Tass.
“Ci siamo rivolti alle autorità municipali con la richiesta di fornire informazioni su dove potevano ospitare i rifugiati ucraini. Secondo i dati preliminari, sono stati individuati circa 10.000 punti”, ha affermato il ministro dell’Interno Agne Bilotaite. Le autorità politiche e civili del paese, hanno anche fatto appello ai residenti che siano pronti ad ospitare i cittadini ucraini.
L’Europa e gli Stati membri sono pronti a mostrare solidarietà. Infatti, l‘Unione Europea si sta preparando ad ospitare i rifugiati dall’Ucraina, dopo l’invasione militare di stamani. Anche la Polonia, un paese frontaliero, si dice disposta ad accettarli. Infatti, Il commissario per gli affari interni dell’UE, Ylva Johannsson, era a Varsavia per vedere come il governo polacco, può intervenire in questa crisi. “dobbiamo essere preparati se ci sarà un massiccio afflusso di rifugiati ucraini nell’Unione Europea. E la Polonia è, ovviamente, un paese chiave”, ha detto la Johannsson.
Intanto, la Moldova si era detta pronta ad accogliere diverse decine di migliaia di rifugiati, lo ha affermato oggi, il Presidente della Repubblica Maia Sandu, durante il briefing aggiungendo che, c’è già un aumento del flusso di persone al confine con l’Ucraina.