fbpx

Ucraina, massiccio attacco informatico: siti governo offline

K metro 0 – Kiev – I siti del governo di Kiev, sono offline, del ministero degli Esteri, del Parlamento e delle agenzie di sicurezza, sono tutti irraggiungibili. Lo riporta la Bbc parlando di massiccio attacco informatico. Le autorità ucraine avevano già avvertito questa settimana della possibilità di un attacco hacker contro agenzie governative, banche

K metro 0 – Kiev – I siti del governo di Kiev, sono offline, del ministero degli Esteri, del Parlamento e delle agenzie di sicurezza, sono tutti irraggiungibili. Lo riporta la Bbc parlando di massiccio attacco informatico.

Le autorità ucraine avevano già avvertito questa settimana della possibilità di un attacco hacker contro agenzie governative, banche e il settore della difesa. Gli esperti, indicano la Russia, ma Mosca sempre ha negato il suo coinvolgimento. I Paesi Bassi hanno promesso all’Ucraina il supporto per individuare gli attacchi informatici.

L’attacco informatico, sarebbe stato condotti da hacker russi dall’Olanda, dice NOS. Non è la prima volta che un evento simile accade: nonostante siano ricondotti in qualche modo alla Russia, gli attacchi verso l’Ucraina giungerebbero -di fatto- dall’Olanda, per la precisione da un server ad Amsterdam, dice BNR.

Secondo molti analisti prevedono che una guerra tra Russia e Ucraina potrà essere affiancata da attacchi cyber devastanti, visto che da molti anni la Russia ha utilizzato l’Ucraina come un laboratorio di test dove sperimentare strategie e strumenti di attacco informatici. Per esempio, dal 2015 al 2017, la Russia ha eseguito attacchi data wiping, cioè per cancellare tutti i dati esistenti sui sistemi contro l’Ucraina.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: