K metro 0 – Bruxelles – I ministri degli Esteri Ue hanno deciso oggi, un pacchetto di sanzioni contro la Russia. Le sanzioni saranno comminate a “351 membri della Duma, della Federazione Russa e 27 tra entità e individui”. Lo ha annunciato Joseph Borrell, Alto Rappresentante Ue della Politica Estera. Il presidente russo Vladimir Putin
K metro 0 – Bruxelles – I ministri degli Esteri Ue hanno deciso oggi, un pacchetto di sanzioni contro la Russia. Le sanzioni saranno comminate a “351 membri della Duma, della Federazione Russa e 27 tra entità e individui”. Lo ha annunciato Joseph Borrell, Alto Rappresentante Ue della Politica Estera. Il presidente russo Vladimir Putin “non è nella lista delle persone sottoposte a sanzioni”, ha precisato Borrell.
Le sanzioni, includono tra l’altro “la limitazione dell’accesso del debito sovrano russo ai nostri mercati finanziari”, misure che colpiranno “gli oligarchi” e i deputati russi che hanno votato per il riconoscimento delle due entità”. “La decisione della Federazione russa di riconoscere alcune zone delle regioni ucraine di Donetsk e Luhansk come entità indipendenti e d’inviare truppe russe è illegale e inaccettabile. – riporta una nota stampa del Consiglio europeo – Costituisce una violazione del diritto internazionale, dell’integrità territoriale e della sovranità dell’Ucraina, così come degli stessi impegni internazionali della Russia e inasprisce ulteriormente la crisi.”
Intanto, “il pacchetto approvato, farà male alla Russia e colpirà molto”, afferma Borrell, evidenziando anche il coordinamento con i partner come Canada, Stati Uniti e Regno Unito.
“Aumenteremo le sanzioni” contro la Russia “in modo sostanziale, a seconda del comportamento di Mosca”, visto che ci sono ancora “molti interrogativi pendenti” sulle mosse future del Cremlino. Intanto, il ministro degli esteri francese Le Drian, ha annunciato che l’incontro con l’omologo russo Sergej Lavrov in agenda per questo venerdì è stato annullato.