fbpx

Donbass, Zelensky: violata la nostra sovranità, i confini restano gli stessi

K metro 0 – Kiev – il presidente ucraino Voldymyr Zelensky ha dichiarato che le azioni russe per il riconoscimento delle repubbliche separatiste, rappresentano “una violazione della sovranità e dell’integrità territoriale” del paese. Quindi, “i confini internazionali dell’Ucraina resteranno gli stessi”, nonostante il riconoscimento da parte russa delle Repubbliche di Luhansk e Donetsk. Lo ha

K metro 0 – Kiev – il presidente ucraino Voldymyr Zelensky ha dichiarato che le azioni russe per il riconoscimento delle repubbliche separatiste, rappresentano “una violazione della sovranità e dell’integrità territoriale” del paese. Quindi, “i confini internazionali dell’Ucraina resteranno gli stessi”, nonostante il riconoscimento da parte russa delle Repubbliche di Luhansk e Donetsk. Lo ha detto Zelensky, in un discorso alla nazione. “Non cederemo niente a nessuno“, ha aggiunto, ribadendo di essere “un sostenitore di una soluzione politica e diplomatica”.

L’Ucraina “vuole la pace”, ha ribadito il presidente ucraino, dicendo di “aspettarsi chiare ed effettive misure di sostegno da parte dei nostri partner”. Poi Zelensky ha accusato la Russia di aver distrutto ogni sforzo di pace e gli “esistenti formati negoziali”. “Non è febbraio del 2014 – ha continuato, in un riferimento alla rivolta di piazza Maidan – ma febbraio del 2022. E’ un Paese diverso, c’è un esercito diverso, c’è un unico obiettivo, la pace”.

Mosca ha riconosciuto le repubbliche filo russe e ha contestualmente chiesto a Kiev di cessare “immediatamente” le ostilità nel Donbass orientale o la “responsabilità ricadrà sulla leadership del Paese”, il monito di Putin a Kiev.

Condividi su:
Nizar Ramadan
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: