fbpx

Italia, Mattarella rieletto presidente della Repubblica

K metro 0 – Roma – Chiusa la partita del Colle con la rielezione di Sergio Mattarella, che è stato rieletto oggi presidente della Repubblica Italiana, con 759 voti. Quando ha raggiunto il quorum della maggioranza assoluta, pari a 505 voti, l’aula del Parlamento gli ha tributato circa 5 minuti di applausi. La riunione del

K metro 0 – Roma – Chiusa la partita del Colle con la rielezione di Sergio Mattarella, che è stato rieletto oggi presidente della Repubblica Italiana, con 759 voti. Quando ha raggiunto il quorum della maggioranza assoluta, pari a 505 voti, l’aula del Parlamento gli ha tributato circa 5 minuti di applausi. La riunione del Parlamento in seduta comune per il giuramento e il messaggio del presidente Mattarella si terrà giovedì 3 febbraio alle 15.30.

“Ringrazio i Presidenti della Camera e del Senato per la loro comunicazione. Desidero ringraziare i parlamentari e i delegati delle Regioni per la fiducia espressa nei miei confronti.

I giorni difficili trascorsi per l’elezione alla Presidenza della Repubblica nel corso della grave emergenza che stiamo tuttora attraversando – sul versante sanitario, su quello economico, su quello sociale – richiamano al senso di responsabilità e al rispetto delle decisioni del Parlamento.

Queste condizioni impongono di non sottrarsi ai doveri cui si è chiamati – e, naturalmente, devono prevalere su altre considerazioni e su prospettive personali differenti – con l’impegno di interpretare le attese e le speranze dei nostri concittadini”.

E’ quanto ha dichiarato il Presidente Mattarella al termine dell’incontro con i Presidenti del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e della Camera, Roberto Fico, che gli hanno comunicato l’esito della votazione per l’elezione del Presidente della Repubblica.

Il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, si è congratulato con il presidente Sergio Mattarella per la sua rielezione. “Sono fermamente convinto che l’Italia continuerà a contribuire in modo costruttivo alla crescita dell’Unione Europea”, ha detto.

L’Italia rielegge come presidente Sergio Mattarella per mettere fine allo stallo politico”, scrive il Financial Times, per il quale il presidente uscente “è stato visto come l’unico candidato in grado di garantire la sopravvivenza del fragile governo Draghi”.

Condividi su:
Nizar Ramadan
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: