fbpx

Spagna, l’elettricità aumenta del 15%: il prezzo più alto del 2022

K metro 0 – Madrid – In Spagna, Il prezzo dell’energia elettrica nel mercato all’ingrosso, è stato fissato per il 17 gennaio, a 244,67 euro per megawattora (Mwh): prezzo che rappresenta un aumento del 15% rispetto al valore fissato inizialmente per questa domenica, che sarà quella con il valore più alto dell’anno, riportano i media

K metro 0 – Madrid – In Spagna, Il prezzo dell’energia elettrica nel mercato all’ingrosso, è stato fissato per il 17 gennaio, a 244,67 euro per megawattora (Mwh): prezzo che rappresenta un aumento del 15% rispetto al valore fissato inizialmente per questa domenica, che sarà quella con il valore più alto dell’anno, riportano i media spagnoli.

Secondo i dati del Gestore del mercato elettrico iberico (OMIE), il prezzo massimo previsto per domani, sarà registrato tra le 19 e le 20, quando sarà di 285,68 euro/MWh, mentre il minimo sarà di 209,55 euro/ MWh tra le 4 e le 5 del mattino.

Con questo aumento, il prezzo dell’energia elettrica è quasi quadruplicato rispetto alla cifra di solo un anno fa. Inoltre il prezzo di domani supererà nuovamente la barriera dei 200 euro/MWh, valore che è stato già raggiunto nella maggior parte dei giorni sia di dicembre che di gennaio.

Finora questo mese il prezzo medio dell’energia elettrica si attesta a 190,3 euro/MWh, il 20% in meno rispetto alla media registrata nel mese di dicembre (239,22 euro/MWh), che è stata in assoluto la più cara della storia fino a oggi.

L’energia elettrica ha chiuso il 2021 come l’anno più caro della serie storica, con un prezzo medio di 111,4 euro/MWh, più del triplo dell’anno precedente; comunque il più economico degli ultimi 17 anni, grazie al calo della domanda e dei prezzi causato dalla pandemia.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: