fbpx

Funerale di Stato: l’ultimo saluto a David Sassoli

K metro 0 – Roma – Si sono conclusi nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri a Roma, i funerali di Stato del presidente del parlamento europeo David Sassoli. La cerimonia è stata segnata da numerose testimonianze rese da amici, colleghi e familiari. Presenti il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, quelli del

K metro 0 – Roma – Si sono conclusi nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri a Roma, i funerali di Stato del presidente del parlamento europeo David Sassoli. La cerimonia è stata segnata da numerose testimonianze rese da amici, colleghi e familiari. Presenti il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, quelli del Senato e della Camera Elisabetta Casellati e Roberto Fico, il premier Mario Draghi, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e numerose autorità istituzionali, leader Ue, e giornalisti. A David Sassoli sono stati tributati gli onori militari con tre squilli di tromba. Ad avvolgere il feretro di Sassoli, una bandiera europea, accompagnato da sei carabinieri in alta uniforme.

La messa è stata celebrata dal cardinale di Bologna Matteo Zuppi.“Era un uomo di parte e anche un uomo di tutti, la sua parte era quella della persona: per lui la politica doveva essere per il bene comune. Ecco perché voleva un’Europa unita con i valori fondativi, e ha servito perché le istituzioni funzionassero. Non ideologie ma ideali, non calcoli ma una visione”, ha detto nella sua omelia il cardinale Zuppi, che ha citato l’ultimo messaggio di David Sassoli, prima di Natale.

“Abbiamo visto nuovi muri, i nostri confini in alcuni casi sono diventati confini tra morale e immorale, tra umanità e disumanità, muri eretti contro persone che chiedono riparo dal freddo dalla fame dalla guerra dalla povertà – aveva detto Sassoli in un messaggio di auguri sui social, pochi giorni prima dell’ultimo ricovero in ospedale.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: