fbpx

L’Ue ha ricevuto la prima domanda di 21 miliardi dall’Italia

K metro 0 – Adnkronos – Bruxelles – La Commissione ha ricevuto giovedì 30 dicembre la prima domanda di erogazione presentata dall’Italia nell’ambito del dispositivo per la ripresa e la resilienza (RRF) per un valore di 21 miliardi di euro di sostegno finanziario (al netto dei prefinanziamenti). Lo ha confermato il portavoce dell’esecutivo Eric Mamer

K metro 0 – Adnkronos – Bruxelles – La Commissione ha ricevuto giovedì 30 dicembre la prima domanda di erogazione presentata dall’Italia nell’ambito del dispositivo per la ripresa e la resilienza (RRF) per un valore di 21 miliardi di euro di sostegno finanziario (al netto dei prefinanziamenti). Lo ha confermato il portavoce dell’esecutivo Eric Mamer a Bruxelles, spiegando come “ora ovviamente dobbiamo valutare il rispetto dei target per questo pagamento e lo faremo il prima possibile“.

In una nota la Commissione ricorda come il piano generale per la ripresa e la resilienza dell’Italia sarà finanziato con 68,9 miliardi di euro sotto forma di sovvenzioni e con 122,6 miliardi di euro sotto forma di prestiti. I versamenti per l’Italia nell’ambito del dispositivo per la ripresa e la resilienza sono basati sui risultati e subordinati alla realizzazione degli investimenti e delle riforme previste nel piano per la ripresa e la resilienza dell’Italia. La prima richiesta di erogazione presentata dall’Italia – sottolinea Bruxelles – riguarda 51 tappe fondamentali relative a diverse riforme nei settori della giustizia, della pubblica amministrazione, dell’audit e del controllo, dell’istruzione, delle politiche attive del mercato del lavoro, del digitale e del turismo, nonché della semplificazione della legislazione in settori quali i rifiuti, le acque e il trasporto ferroviario.

La Commissione dispone ora di due mesi per valutare la domanda, trascorsi i quali trasmetterà al Comitato economico e finanziario (CEF) del Consiglio la propria valutazione preliminare del conseguimento da parte dell’Italia dei target intermedi e finali necessari per tale erogazione.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: